Il calendario vaccinale svizzero contiene informazioni sulle vaccinazioni raccomandate in Svizzera. Pubblicato nel primo trimestre di ogni anno in versione aggiornata, mira a raggiungere una protezione vaccinale ottimale a livello individuale e dell’intera popolazione.
Le seguenti nuove raccomandazioni sono valide e i costi sono coperti dall'AOMS (Nirsevimab dal 1° ottobre 2024):
Nirsevimab per l’immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale (VRS) (PDF, 292 kB, 19.09.2024)Bull UFSP 2024; n° 37: 8-18
Raccomandazione di vaccinazione anti-COVID-19 (PDF, 253 kB, 16.09.2024)Bull UFSP 2024; n° 38: 8-22
Raccomandazioni di vaccinazione contro la FSME – Aggiornamento - L’essenziale in breve (PDF, 67 kB, 12.08.2024)Versione italiana di un articolo tratto dal Bollettino UFSP
Saranno integrati nel calendario vaccinale 2025 nel primo trimestre del 2025.
Calendario vaccinale svizzero 2024
- Calendario vaccinale svizzero 2024 (PDF, 796 kB, 28.03.2024)
- Factsheet Calendario vaccinale svizzero (per i professionisti della sanità)
- Factsheet Pazienti a rischio (per i professionisti della sanità)
- Raccomandazioni attuali in caso di penuria, vedi Approvvigionamento di vaccini
Le argomentazioni scientifiche delle raccomandazioni nuove ed esistenti sono disponibili alla pagina Linee guida e raccomandazioni sulle vaccinazioni e profilassi.
Calendario vaccinale svizzero
Il calendario vaccinale svizzero è allestito da esperti indipendenti (Commissione federale per le vaccinazioni, CFV) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). È aggiornato regolarmente e adeguato in funzione dello sviluppo di nuovi vaccini, di nuovi risultati sulla loro efficacia e sicurezza, di cambiamenti della situazione epidemiologica in Svizzera e delle raccomandazioni degli esperti dell’OMS. Le raccomandazioni formulate nel calendario vaccinale mirano a garantire una protezione ottimale della popolazione e di ogni singolo individuo.
Una vaccinazione è raccomandata solo se i suoi benefici (prevenzione di malattie e complicazioni, riduzione della mortalità) sono di gran lunga superiori ai rischi di effetti collaterali indesiderati.
Categorie di raccomandazioni
Le vaccinazioni sono suddivise in tre categorie:
- vaccinazioni di base per bambini, adolescenti e adulti;
- vaccinazioni complementari;
- vaccinazioni per gruppi/situazioni a rischio.
Vaccinazioni di base Sono raccomandate perché ritenute essenziali per la salute pubblica e di ogni individuo e perché assicurano un livello di protezione indispensabile per la popolazione.
Vaccinazioni complementari garantiscono una protezione individuale ottimale a persone che desiderano proteggersi da rischi ben definiti.
Vaccinazioni per gruppi a rischio Sono destinate a gruppi particolarmente vulnerabili, come neonati prematuri o persone con deficienza immunitaria, nei quali vi è un maggiore rischio di complicazioni gravi associate alle malattie infettive; gruppi in situazioni a rischio, per esempio persone che lavorano a contatto con malati o soggetti vulnerabili, come i medici e il personale infermieristico, ma anche chi soggiorna o viaggia in regioni nelle quali una malattia è molto diffusa; persone con comportamenti a rischio, come tossicodipendenti che fanno uso di droghe per via endovenosa.
Assunzione dei costi delle vaccinazioni
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rimborsa di regola le vaccinazioni di base, le vaccinazioni complementari e le vaccinazioni per gruppi più a rischio di contrarre la malattia o sviluppare complicazioni (tenendo conto della franchigia scelta).
Nel quadro di programmi cantonali, i costi della vaccinazione contro i virus del papilloma umano (HPV) sono coperti dalle casse malati e non sono soggetti a franchigia. La vaccinazione è dunque gratuita per tutti gli adolescenti e giovani adulti.
Ultima modifica 23.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Controllo delle infezioni e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06