I problemi di approvvigionamento dei vaccini non riguardano solo la Svizzera, bensì l’Europa e il mondo intero.
Approvvigionamento di vaccini – un problema globale
Negli Stati Uniti d’America le scorte di vaccino contro la febbre gialla coprono appena il 40 per cento del fabbisogno; secondo l’UNICEF, su scala mondiale, il deficit di vaccino contro la tubercolosi (BCG) è pari a 71 milioni di dosi . Le cause sono molteplici e attribuibili a fattori legati sia alla produzione sia alla domanda di vaccini.
La situazione in Svizzera
In Svizzera si riscontrano sempre più spesso difficoltà di approvvigionamento dei vaccini, con conseguenti situazioni problematiche specialmente per i lattanti, poiché spesso non esistono soluzioni alternative per proteggerli da malattie potenzialmente letali.
Notifiche concernenti le difficoltà di approvvigionamento in Svizzera
Da marzo 2016 l’Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) pubblica una lista di tutti i problemi di approvvigionamento dei vaccini di durata presumibilmente superiore a 14 giorni, indicandone la durata prevista (vedi "Link"). Informazioni sulla disponibilità dei vaccini vengono inoltre diramate da InfoVac, con aggiornamenti via il suo sito Internet e nel bollettino mensile inviato agli specialisti abbonati, così come dalle aziende produttrici, attraverso circolari e via Internet.
Documenti
Raccomandazioni in caso di penuria
Raccomandazioni attuali
Raccomandazioni precedenti
Raccomandazioni di vaccinazione dell’UFSP che comportano un uso off-label: spiegazioni e implicazioni per i medici curanti (PDF, 1 MB, 23.03.2015)Bull BAG 2005; n. 13: 220-22
Link
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 18.12.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Controllo delle infezioni e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06