Approvvigionamento di vaccini

I problemi di approvvigionamento dei vaccini non riguardano solo la Svizzera, bensì l’Europa e il mondo intero.

Approvvigionamento di vaccini – un problema globale

Negli Stati Uniti d’America le scorte di vaccino contro la febbre gialla coprono appena il 40 per cento del fabbisogno; secondo l’UNICEF, su scala mondiale, il deficit di vaccino contro la tubercolosi (BCG) è pari a 71 milioni di dosi . Le cause sono molteplici e attribuibili a fattori legati sia alla produzione sia alla domanda di vaccini.

La situazione in Svizzera

In Svizzera si riscontrano sempre più spesso difficoltà di approvvigionamento dei vaccini, con conseguenti situazioni problematiche specialmente per i lattanti, poiché spesso non esistono soluzioni alternative per proteggerli da malattie potenzialmente letali.

Notifiche concernenti le difficoltà di approvvigionamento in Svizzera

Da marzo 2016 l’Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) pubblica una lista di tutti i problemi di approvvigionamento dei vaccini di durata presumibilmente superiore a 14 giorni, indicandone la durata prevista (vedi "Link"). Informazioni sulla disponibilità dei vaccini vengono inoltre diramate da InfoVac, con aggiornamenti via il suo sito Internet e nel bollettino mensile inviato agli specialisti abbonati, così come dalle aziende produttrici, attraverso circolari e via Internet.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Calendario vaccinale svizzero

Il calendario vaccinale svizzero contiene informazioni sulle vaccinazioni raccomandate in Svizzera. Il suo scopo è raggiungere una protezione vaccinale ottimale a livello individuale e dell’intera popolazione.

Commissione federale per le vaccinazioni (CFV)

In qualità di organo consultivo, la CFV fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno e all'Ufficio federale della sanità pubblica su tutte le questioni legate alle vaccinazioni.

Assicurare l’approvvigionamento di medicamenti

L’approvvigionamento di medicamenti in Svizzera non può più essere assicurato in tutti i casi. La Confederazione sta esaminando ulteriori misure ed elaborando proposte per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento.

Ultima modifica 04.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/impfungen-prophylaxe/informationen-fachleute-gesundheitspersonal/impfstoffversorgung.html