La scuola è un luogo in cui bambini e giovani trascorrono una buona parte dei loro anni formativi. Gli spazi in cui si muovono, le regole che ne defini-scono il quadro e le abitudini acquisite avranno accanto a quanto appreso un influsso sulla salute da adulti.
A partire dai 4 anni, i bambini trascorrono una parte crescente del loro tempo all’interno del sistema dell’istruzione pubblica. Per questa ragione è importante che le strutture in cui trascorreranno i successivi 14 anni della loro vita offrano buone condizioni di studio e lavoro, spazi luminosi, un inquinamento acustico limitato, spazi adatti ad attività diversificate.
Esiste un rapporto tra il benessere del bambino e la sua prestazione scolastica. Questo vale anche per il corpo insegnante. Per contribuire ad un’offerta di promozione della salute di qualità per le scuole in Svizzera l’Ufficio federale della sanità pubblica sostiene e finanzia la coordinazione e le attività di educazione + salute Rete Svizzera. Questa sviluppa le basi concettuali e strumenti per la promozione della salute nella scuola.
La scuola dell’obbligo: scuola dell’infanzia, elementare e media
Il compito della scuola è quello di formare bambini e giovani. Gli elementi strutturali come il menu della mensa scolastica sono importanti come lo sono gli aspetti educativi come la socializzazione, la promozione di una cultura di collaborazione e mediazione oltre alla gestione di conflitti.
Le competenze relative alla salute sono bene integrate nei nuovi piani di studio della scuola dell’obbligo. Perché i bambini possano acquisire queste competenze l’UFSP contribuisce al finanziamento della fondazione éducation21 che offre un sostengo di qualità alle scuole ed agli insegnanti.
Formazione professionale e liceo
Giovani in età di apprendistato o liceo hanno raggiunto uno stadio del loro sviluppo nel quale prendono autonomamente molte decisioni, alcune concernono la loro salute (per esempio vaccinazioni), altre hanno potenzialmente un influsso sulla stessa (consumo di sostanze psicoattive). A quest’età i giovani non sono sempre in grado di valutare appieno le conseguenze delle loro decisioni. Segnali che lo sviluppo e la salute di un adolescente sono messi a repentaglio possono essere individuati anche dai suoi insegnanti e formatori. Per sostenere questi l’UFSP ha sviluppato strumenti di Intervento Precoce.
Documenti
Analisi delle esigenze di misure per promuovere la salute mentale nel settore della formazione (ASMF), Rapporto di sintesi (PDF, 263 kB, 15.06.2017)Rapporto in tedesco
Doris Kunz Heim et al.
Bildung und Gesundheit, 2017
Fokus, Förderung von Kindern mit Verhaltensauffälligkeiten und Unaufmerksamkeit im Unterricht (PDF, 892 kB, 27.06.2016)(rapporto finale, in tedesco)
Scuola e canapa - Filo conduttore per le scuole et gli insegnanti (PDF, 779 kB, 01.02.2004)Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie ISPA, Losanna, 2004
Link
Legislazione
Ultima modifica 26.08.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24