Salute di bambini e adolescenti

La salute fisica e mentale in età infantile e adolescenziale influenza in modo determinante l’intera vita di una persona.

I problemi di salute possono infatti condizionare ogni aspetto dell’esistenza: il percorso scolastico, le relazioni familiari, i rapporti con i coetanei e, più in generale, il cammino di realizzazione personale. Al tempo stesso l’infanzia e l’adolescenza sono fasi propizie per le misure di prevenzione o di promozione della salute, visto che le abitudini acquisite in giovane età tendono in genere a permanere a lungo.

L’UFSP si adopera per tutelare e promuovere la salute di bambini e adolescenti.

Le seguenti pagine tematiche approfondiscono aspetti della salute di bambini e adolescenti.

Prima infanzia

I primi anni di vita hanno un impatto importante sullo stato di salute in età adulta. Già nell’utero materno, possono svilupparsi fattori che impediscono o favoriscono l’insorgenza di malattie non trasmissibili in un’età più avanzata.

Vaccinazioni per neonati e bambini

L’UFSP raccomanda diverse vaccinazioni neonatali e infantili per proteg-gere i bambini da malattie infettive pericolose.

Prodotti chimici e prevenzione degli incidenti

I prodotti chimici sono onnipresenti nella vita quotidiana, sia sul lavoro sia a casa. Tuttavia non sono privi di rischi.

Medicamenti pediatrici

Dal 2018 i professionisti della salute dispongono di un registro nazionale con le raccomandazioni di dosaggio per i medicamenti in pediatria (SwissPedDose).

Raccomandazioni sull'attività fisica

Ogni movimento contà! Qui trovate il messaggio principale delle Raccomandazioni svizzere sull'attività fisica.

Consumo dei media tra bambini e adolescenti

In Svizzera, la maggioranza dei bambini e adolescenti fa un uso massiccio di Internet e dei nuovi media, ma solo una minoranza ha un consumo problematico. Promuovendo l’alfabetizzazione mediatica si scongiurano possibili rischi.

La salute a scuola

La scuola è un luogo in cui bambini e giovani trascorrono una buona parte dei loro anni formativi. Quello che vi apprendono influenzerà la loro salute per il resto della loro vita.

ADHD

L’ADHD è un disturbo neuroevolutivo che si manifesta solitamente in età pediatrica, caratterizzato da sintomi come la disattenzione e/o l’iperattività e l’impulsività.

Rilevamento e intervento precoce IP

Inizialmente focalizzato sui giovani, il rilevamento e intervento precoce si rivolge ora a tutte le fasi della vita e si estende oltre il campo delle dipendenze.

Consumo di sostanze da parte di bambini e adolescenti

Bambini ed adolescenti si trovano in pieno sviluppo. Il loro corpo e la loro psiche reagiscono più fortemente ad alcol, tabacco, canapa e altre sostanze. Inoltre non sempre riescono a valutare appieno le conseguenze delle proprie decisioni.

Protezione dei giovani

Per proteggere efficacemente i giovani è necessario adottare misure legali, di promozione della salute e di prevenzione nonché riconoscere la dipendenza e intervenire precocemente, ma occorrono anche misure di aiuto in caso di dipendenza.

Assistenza psichiatrica per bambini e adolescenti

In Svizzera l’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica infantile e adolescenziale è carente. Abbiamo quindi dato la priorità all’indagine delle lacune nell’assistenza destinata a bambini e adolescenti.

Vaccinazioni per gli adolescenti

L’UFSP raccomanda agli adolescenti di farsi vaccinare contro le malattie infettive cui sono esposti a questa età e di effettuare tutti i richiami necessari delle vaccinazioni somministrate durante l’infanzia.

Educazione sessuale

Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale.

Percorsi nell’assistenza psichiatrico-psicoterapeutica di bambini e adolescenti

Quali fattori favoriscono od ostacolano l’assistenza psichiatrico-psicoterapeutica di bambini e adolescenti? Una maggiore collaborazione interprofessionale può contribuire a migliorarla? Lo studio fornisce risposte a questi quesiti.

Rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti

Qui troverete una lista di rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti. Questi rapporti sono stati elaborati su incarico dell'UFSP.

Rapporti della piattaforma Salute dei bambini e degli adolescenti

Qui trovate i rapporti sulle attività dell'UFSP nel campo della salute dei bambini e degli adolescenti.

Salute dei bambini e dei giovani in Svizzera: fatti & cifre

Lo stato di salute dei bambini e dei giovani incide sul loro sviluppo e sulla loro salute in età adulta.