La salute fisica e mentale in età infantile e adolescenziale influenza in modo determinante l’intera vita di una persona.
I problemi di salute possono infatti condizionare ogni aspetto dell’esistenza: il percorso scolastico, le relazioni familiari, i rapporti con i coetanei e, più in generale, il cammino di realizzazione personale. Al tempo stesso l’infanzia e l’adolescenza sono fasi propizie per le misure di prevenzione o di promozione della salute, visto che le abitudini acquisite in giovane età tendono in genere a permanere a lungo.
L’UFSP si adopera per tutelare e promuovere la salute di bambini e adolescenti.
Attualmente, le informazioni sullo stato di salute di bambini, adolescenti e giovani adulti in Svizzera sono incomplete.
Nel 2023, grazie all’ampio coinvolgimento di portatori di interessi e di specialisti, è stata allestita per la prima volta una raccolta concreta dei 100 principali indicatori riguardanti la salute di bambini e adolescenti in Svizzera. Si tratta di un set minimo di indicatori destinato a fungere da base per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio.
I primi anni di vita plasmano lo sviluppo fisico, psichico e sociale delle persone. Da qui l’importanza di sostenere le famiglie con figli in tenera età, proponendo loro un’offerta adeguata di servizi di base in campo educativo, sociale e sanitario. L’esperienza insegna che questo tipo di sostegno funziona al meglio se i servizi e i professionisti coinvolti collaborano strettamente. In questo modo è possibile raggiungere anche le famiglie che necessitano di aiuto con maggiore urgenza. Insieme agli attori e alle istituzioni principali del settore, l’UFSP riunisce le conoscenze di base, favorisce lo sviluppo di materiali e strumenti e si adopera attivamente per rafforzare la collaborazione interprofessionale a tutti i livelli (nazionale, cantonale, regionale e locale).
Nell’intento di orientare in modo più preciso le attività di prevenzione, individuiamo e analizziamo gli sviluppi in atto in base ai rapporti e alle ricerche attuali in materia di salute infantile e adolescenziale nonché a lle competenze specialistiche della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù.
Per 11 anni, bambini e adolescenti trascorrono la maggior parte del loro tempo a scuola. Quello che vi apprendono e gli spazi nei quali trascorrono molte ore influiscono sul loro stato di salute in età adulta. L’UFSP sostiene i Cantoni nella creazione di condizioni quadro favorevoli alla salute e di una collaborazione interprofessionale nelle scuole. La fondazione éducation21 e la Rete delle scuole21 mettono a disposizione, su incarico dell’UFSP, svariati supporti didattici per la promozione della salute di allievi e insegnanti. Inoltre, propongono possibilità di scambio, consulenza ed esempi pratici agli istituti e ai docenti che intendono promuovere la salute in ambito scolastico.
Le seguenti pagine tematiche approfondiscono aspetti della salute di bambini e adolescenti.
I primi anni di vita hanno un impatto importante sullo stato di salute in età adulta. Già nell’utero materno, possono svilupparsi fattori che impediscono o favoriscono l’insorgenza di malattie non trasmissibili in un’età più avanzata.
Dal 2018 i professionisti della salute dispongono di un registro nazionale con le raccomandazioni di dosaggio per i medicamenti in pediatria (SwissPedDose).
In Svizzera, la maggioranza dei bambini e adolescenti fa un uso massiccio di Internet e dei nuovi media, ma solo una minoranza ha un consumo problematico. Promuovendo l’alfabetizzazione mediatica si scongiurano possibili rischi.
La scuola è un luogo in cui bambini e giovani trascorrono una buona parte dei loro anni formativi. Quello che vi apprendono influenzerà la loro salute per il resto della loro vita.
L’ADHD è un disturbo neuroevolutivo che si manifesta solitamente in età pediatrica, caratterizzato da sintomi come la disattenzione e/o l’iperattività e l’impulsività.
Inizialmente focalizzato sui giovani, il rilevamento e intervento precoce si rivolge ora a tutte le fasi della vita e si estende oltre il campo delle dipendenze.
Bambini ed adolescenti si trovano in pieno sviluppo. Il loro corpo e la loro psiche reagiscono più fortemente ad alcol, tabacco, canapa e altre sostanze. Inoltre non sempre riescono a valutare appieno le conseguenze delle proprie decisioni.
Per proteggere efficacemente i giovani è necessario adottare misure legali, di promozione della salute e di prevenzione nonché riconoscere la dipendenza e intervenire precocemente, ma occorrono anche misure di aiuto in caso di dipendenza.
In Svizzera l’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica infantile e adolescenziale è carente. Abbiamo quindi dato la priorità all’indagine delle lacune nell’assistenza destinata a bambini e adolescenti.
L’UFSP raccomanda agli adolescenti di farsi vaccinare contro le malattie infettive cui sono esposti a questa età e di effettuare tutti i richiami necessari delle vaccinazioni somministrate durante l’infanzia.
Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale.
Quali fattori favoriscono od ostacolano l’assistenza psichiatrico-psicoterapeutica di bambini e adolescenti? Una maggiore collaborazione interprofessionale può contribuire a migliorarla? Lo studio fornisce risposte a questi quesiti.