Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024

Bando di concorso - Con i progetti modello, la Confederazione appoggia le iniziative lanciate da fautori locali, regionali e cantonali desiderosi di provare nuovi approcci per l’attuazione di uno sviluppo del territorio sostenibile e favorevole all’attività fisica.

Con approcci innovativi e in linea con gli obiettivi del «Progetto territoriale Svizzera», i progetti modello mirano a migliorare la qualità di vita e la competitività, nonché a rafforzare la solidarietà all’interno delle regioni e tra di esse. A livello federale, si provvede già a rafforzare la collaborazione intersettoriale. Nel programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» sono coinvolti otto uffici federali: l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE - che è anche l’ufficio con il ruolo guida -, la Segreteria di Stato dell’economia SECO, l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, l’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, l’Ufficio federale delle abitazioni UFAB, l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, l’Ufficio federale delle strade USTRA e l’Ufficio federale dello sport UFSPO.

Priorità tematiche

Sono definite le seguenti priorità tematiche:

  • Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri
  • Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani
  • Dare maggiore valenza al paesaggio
  • La digitalizzazione a disposizione del servizio universale
  • Promuovere strategie integrali di sviluppo

I Cantoni, le città, i Comuni, gli agglomerati e tutte le organizzazioni regionali che desiderano affrontare sfide inerenti a questi cinque ambiti tematici prioritari e che sono intenzionati a sviluppare approcci innovativi e intersettoriali per rispondere a tali sfide, sono invitati a presentare un progetto entro il 2 settembre 2019.

Ultima modifica 04.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/bewegungsfreundliches-umfeld/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung.html