Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024

Con i progetti modello, la Confederazione appoggia le iniziative lanciate da fautori locali, regionali e cantonali desiderosi di provare nuovi approcci per l’attuazione di uno sviluppo del territorio sostenibile e favorevole all’attività fisica.

Con approcci innovativi e in linea con gli obiettivi del «Progetto territoriale Svizzera», i progetti modello mirano a migliorare la qualità di vita e la competitività, nonché a rafforzare la solidarietà all’interno delle regioni e tra di esse.

A livello federale, si provvede già a rafforzare la collaborazione intersettoriale. Nel programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» sono coinvolti otto uffici federali: l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE - che è anche l’ufficio con il ruolo guida -, la Segreteria di Stato dell’economia SECO, l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, l’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, l’Ufficio federale delle abitazioni UFAB, l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, l’Ufficio federale delle strade USTRA e l’Ufficio federale dello sport UFSPO.

Priorità tematiche

Sono definite le seguenti priorità tematiche:

Insediamenti che promuovono percorsi brevi

  • Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri
  • Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani
  • Dare maggiore valenza al paesaggio
  • La digitalizzazione a disposizione del servizio universale
  • Promuovere strategie integrali di sviluppo

La Confederazione sostiene per la quarta volta una serie di progetti innovativi di Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Dei 103 progetti presentati, ne ha selezionati 32, che sosterrà dal 2020 al 2024 con circa 3,9 milioni di franchi. L’Ufficio federale della sanità pubblica si impegna soprattutto sulle priorità tematiche «Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri», «Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani» e «Dare maggiore valenza al paesaggio».

Les choses bougent à Château-d’Œx : comment l’aménagement du territoire favorise la santé

Nel quadro dei progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio sotto l’egida dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, abbiamo accompagnato un gruppo di anziani in una passeggiata di analisi a Château-d’Oex e seguito le discussioni per un miglioramento delle infrastrutture. È nato così un filmato che illustra come il Comune possa promuovere l’attività fisica degli anziani con pochi interventi sull’arredo urbano. Anche per pochi gradini, un corrimano aiuta a muoversi in sicurezza. Lungo un sentiero pedonale servono panchine adeguate a intervalli regolari per sostare e riposare. Spesso sono proprio quelle che sembrano piccole cose a rendere possibile e promuovere l’attività fisica fino in età avanzata.

Con il filmato intendiamo evidenziare le correlazioni esistenti tra promozione dell’attività fisica, salute, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio, in modo da includere maggiormente nella pianificazione territoriale la collaborazione intersettoriale. Così è possibile fornire un contributo importante alla salute non solo degli anziani, ma di tutti gli abitanti.

Ultima modifica 04.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/bewegungsfreundliches-umfeld/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung.html