Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO

L’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO punta sullo sviluppo di nuove idee per forme e offerte di mobilità sostenibili e orientate al futuro. L’UFSP partecipa al COMO nel quadro di progetti che promuovono il movimento.

ciclisti

Nella politica dei trasporti, il COMO pone l’accento sulla sostenibilità, la quale prevede, tra l’altro, anche lo sviluppo di nuove forme e offerte di mobilità orientate all’avvenire. Il COMO sostiene nuovi e promettenti progetti di mobilità a complemento della politica federale in materia d’infrastruttura dei trasporti.

Con le attività del COMO, incentrate sulle interfacce dei diversi vettori di traffico, si intende migliorare l’efficacia e la sostenibilità dell’intero sistema dei trasporti.

Sul sito dell' Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile trovate maggiori informazioni e i temi prioritari sui quali i progetti devono essere incentrati. Il termine di scadenza per la presentazione di progetti al COMO è il 30 aprile ed il 31 ottobre.

Il COMO ha assunto le mansioni del vecchio Centro di servizi per la mobilità innovativa e sostenibile e piattaforma per la conoscenza ed è diretto dai sei Uffici federali seguenti: ARE, USTRA, UFAM, UFSP, UFT e UFE, quest’ultimo con un ruolo direttivo.

Piattaforma d’informazione

COMO serve sia come primo sportello di contatto e servizio di coordinamento, sia come piattaforma di informazione. Mostra ciò che è stato realizzato sinora in Svizzera in termini di mobilità sostenibile. I progetti di successo sin qui finanziati vengono presentati al pubblico nell’intento di conservare il know-how rilevante e di diffondere le informazioni importanti. Approfittatene per conoscere da vicino questi progetti innovativi e interessanti.

Ultima modifica 22.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/bewegungsfreundliches-umfeld/komo.html