Ambiente favorevole al movimento e agli incontri sociali

L’attività fisica svolge un ruolo centrale per la salute. Un ambiente favorevole al movimento, come per esempio la creazione di piste ciclabili accessibili, attrattive e in numero sufficiente, nonché di spazi verdi e parchi giochi, dovrebbe invogliare tutte le persone in Svizzera a muoversi maggiormente a casa, a scuola, al lavoro, durante gli spostamenti e nel tempo libero. Inoltre, un ambiente favorevole agli incontri può aumentare la partecipazione alla vita sociale e quindi contribuire a una buona salute mentale.  

Donna salendo una scala

Un fattore determinante, in grado di favorire oppure di ostacolare il movimento e gli incontri, è l’ambiente in cui viviamo. Per questo motivo l’UFSP si impegna, in collaborazione con altri uffici federali, in favore della creazione di quartieri che favoriscano il movimento e gli incontri, di parchi giochi, spazi pubblici, piste ciclabili e percorsi pedonali attraenti, sicuri e ben accessibili nonché della promozione della mobilità attiva. Soprattutto i gruppi di popolazione svantaggiati possono trarre beneficio da un ambiente favorevole al movimento e agli incontri. A tale scopo occorre sostenere modelli innovativi e, se necessario, ricercare nuovi strumenti di intervento.

Ecco i principali gruppi di lavoro, i programmi e i progetti in questo ambito:

Architettura e urbanistica promuovono il movimento

L’architettura e l’urbanistica possono promuovere l’attività fisica? La casa editrice Hochparterre ha elaborato l’opuscolo «Bewegung bitte!» in collaborazione con l’UFSP e coinvolgendo un gruppo di esperti provenienti da diversi uffici federali e altre organizzazioni attive nell’ambito dell’urbanistica e della salute.  

Ultima modifica 23.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/bewegungsfreundliches-umfeld.html