Attività fisica e ambiente

L’attività fisica svolge un ruolo centrale per la salute. Un ambiente favorevole al movimento, come per esempio la creazione di piste ciclabili, spazi verdi, parchi giochi, dovrebbe invogliare tutti a muoversi maggiormente, negli spostamenti da casa a scuola o al lavoro, così come nel tempo libero.

Donna salendo una scala

Un fattore determinante, in grado di favorire oppure di ostacolare la pratica di movimento, è il grado di edificazione del contesto in cui viviamo. Per questo motivo l’UFSP ha deciso di impegnarsi in collaborazione con gli uffici della Confederazione (Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale delle strade USTRA, Ufficio federale dell’energia UFE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dei trasporti UFT e altri) in favore della creazione di quartieri impostati in maniera propizia alla pratica di moto, di parchi giochi sicuri e ben accessibili nonché di piste ciclabili e percorsi pedonali, come pure in favore della promozione del traffico lento.

Soprattutto i gruppi di popolazione svantaggiati possono usufruire di un ambiente favorevole all’attività fisica. A tale scopo occorre procedere ad interventi multisettoriali, sostenere modelli innovatori e, se necessario, ricercare nuovi strumenti di intervento.

Ecco i principali gruppi di lavoro, i programmi e i progetti in questo ambito:

Ulteriori informazioni

Coordinamento federale del traffico lento

Questo gruppo di lavoro è stato istituito in base a un mandato del Consiglio federale volto ad aumentare la quota che il traffico lento.

Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024

I progetti modello appoggia i nuovi approcci per l’attuazione di uno svilppo del territorio sostenibile.

Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO

L’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO punta sullo sviluppo di nuove forme e offerte di mobilità sostenibili e orientate al futuro.

Gruppo di coordinamento per il traffico del tempo libero

Un sistema di traffico del tempo libero ben funzionante e sostenibile è di grande importanza economica e sociale per il nostro Paese. Esso permette di aumentare la parte di popolazione che svolge attività fisica.

Guida per lo sviluppo degli spazi liberi negli agglomerati

Nonostante svolgano molte funzioni importanti gli spazi liberi sono spesso considerati nella pianificazione come «superfici residue».

Ultima modifica 19.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/bewegungsfreundliches-umfeld.html