L’attività fisica svolge un ruolo centrale per la salute. Un ambiente favorevole al movimento, come per esempio la creazione di piste ciclabili, spazi verdi, parchi giochi, dovrebbe invogliare tutti a muoversi maggiormente, negli spostamenti da casa a scuola o al lavoro, così come nel tempo libero.

Un fattore determinante, in grado di favorire oppure di ostacolare la pratica di movimento, è il grado di edificazione del contesto in cui viviamo. Per questo motivo l’UFSP ha deciso di impegnarsi in collaborazione con gli uffici della Confederazione (Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale delle strade USTRA, Ufficio federale dell’energia UFE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dei trasporti UFT e altri) in favore della creazione di quartieri impostati in maniera propizia alla pratica di moto, di parchi giochi sicuri e ben accessibili nonché di piste ciclabili e percorsi pedonali, come pure in favore della promozione del traffico lento.
Soprattutto i gruppi di popolazione svantaggiati possono usufruire di un ambiente favorevole all’attività fisica. A tale scopo occorre procedere ad interventi multisettoriali, sostenere modelli innovatori e, se necessario, ricercare nuovi strumenti di intervento.
Ecco i principali gruppi di lavoro, i programmi e i progetti in questo ambito:
Architettura e urbanistica promuovono il movimento
L’architettura e l’urbanistica possono promuovere l’attività fisica? La casa editrice Hochparterre ha elaborato, in collaborazione con l’UFSP e coinvolgendo un gruppo di esperti provenienti da diversi uffici federali e altre organizzazioni attive nell’ambito pianificazione del territorio e salute, l’opuscolo «Bewegung bitte!». Un ambiente ben progettato promuove l’attività fisica e riduce pertanto le malattie non trasmissibili. L’opuscolo illustra l’architettura attiva di una palazzina di uffici, una scalinata multiuso e l’ambiente esterno invitante di un complesso residenziale. Coinvolgendo nella progettazione gli specialisti e specialiste della promozione dell’attività fisica e della salute, si favorisce il moto negli spazi interni ed esterni.
Documenti
ARE: Forum sviluppo territoriale: Territorio e salute – Pianificazione fonte di benessere
Dai, muoviamoci! (PDF, 5 MB, 01.12.2021)Quaderno tematico di Hochparterre, dicembre 2021
Scheda Informativa: Mobilità attiva: Opinione della popolazione in merito alle misure strutturali (PDF, 276 kB, 17.02.2022)Ufficio federale della sanità pubblica, 2019
Ambiente favorevole al movimento in Svizzera – good practice e fattori di successo (PDF, 1016 kB, 30.11.2018)in tedesco, riassunto in tedesco, francese et italiano
Adrian Fischer, Hanspeter Stamm, Markus Lamprecht
Lamprecht und Stamm Sozialforschung und Beratung AG, 2018
Ultima modifica 18.08.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24