Raccomandazioni di movimento

Movimento e sport sono importanti a qualsiasi età per migliorare la salute e il rendimento fisico. Incrementando l’attività fisica si ottengono benefici aggiuntivi.

Inoltre il movimento ha un effetto positivo sul benessere psichico e sulla qualità della vita. Le persone attive vivono più a lungo e in età avanzata sono mentalmente più in forma e hanno meno bisogno di cure. Nei bambini l'attività motoria regolare migliora la salute fisica, il benessere psichico e la struttura ossea, regola il peso corporeo e diminuisce il rischio di insorgenza di malattie cardiocircolatorie o di malattie del metabolismo.


Bambini piccoli: dai lattanti ai bambini in età prescolare

Bewegungsempfehlungen_Kleinkinder_I

Tutti i bambini, per il loro sviluppo, devono avere la possibilità di muoversi a sufficienza fin dalla nascita. L’influenza degli adulti e dei coetanei è importante per favorire l’attività fisica spontanea di tutti i bambini mediante esperienze sensomotorie variate e giocose.

Bambini e adolescenti

Raccomandazioni attività fisica per bambini

I giovani dovrebbero fare un'ora di moto al giorno, i bambini molto di più. Le persone giovani dovrebbero praticare più volte a settimana attività fisiche che rafforzano le ossa, stimolano il sistema cardiocircolatorio, rinforzano i muscoli e migliorano l'agilità e l'elasticità.

Adulti

Raccomandazioni attività fisica per adulti

Le persone adulte dovrebbero praticare un'attività fisica quotidiana o un'attività sportiva a intensità media per almeno due ore e mezza a settimana; in alternativa dovrebbero praticare un'attività fisica o un'attività sportiva a intensità elevata per un'ora e un quarto a settimana oppure una combinazione delle due. L'ideale sarebbe ripartire l'attività fisica su più giorni alla settimana. Alle persone già attive si consiglia inoltre un ulteriore allenamento mirato di resistenza, forza e agilità, che giova alla salute, al benessere generale e al rendimento fisico.

Anziani

Raccomandazioni attività fisica per anziani

Con l'avanzare degli anni le differenze individuali possono tuttavia acuirsi: per le persone con una migliore condizione fisica valgono le raccomandazioni destinate agli adulti, mentre per le persone più anziane deboli o che dipendono dagli altri, spesso afflitte da più malattie, con limitazioni funzionali e ridotta vitalità, è necessario adeguare le raccomandazioni. L'importante è muoversi il più possibile anche nel caso in cui le raccomandazioni di base non vengano seguite completamente.

Ultima modifica 19.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/bewegungsempfehlungen.html