Alzarsi in piedi regolarmente ha effetti benefici immediati. Il movimento non permette solo di sviluppare la muscolatura ma rafforza anche le ossa, le articolazioni e il sistema immunitario. Migliora inoltre la memoria, la capacità di apprendimento e concilia il sonno.

Oltre alla mancanza di attività fisica, anche una lunga sedentarietà durante la giornata si ripercuote negativamente sulla salute: per esempio lungo il tragitto per andare al lavoro, in auto o nei mezzi pubblici, a scuola o nel tempo libero. La popolazione svizzera sta seduta in media 5,5 ore al giorno. Chi esercita un’attività lucrativa sta seduto 5,8 ore in più rispetto a chi non lavora (4,9 ore). Oltre il 18,6 per cento della popolazione svizzera sta seduto ogni giorno addirittura più di 8,5 ore e alcuni trascorrono fino a 15 ore al giorno seduti o a riposo.
Lunga sedentarietà quale fattore a rischio
Stare seduti a lungo rappresenta un fattore di rischio per il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, le infiammazioni, le malattie psichiche e la mortalità in età adulta. Già tra i bambini una lunga sedentarietà aumenta il rischio di sovrappeso, di disturbi del metabolismo fino alla diminuzione della densità ossea e può avere effetti negativi sulle capacità mentali, motorie e psicosociali. In età avanzata può provocare disturbi cardiocircolatori con cadute più frequenti ad essi correlate, ridurre la mobilità, causare un’irrorazione insufficiente delle articolazioni e diminuire la massa muscolare.
Piccolo sforzo grande effetto
Alcuni studi indicano che alzarsi in piedi regolarmente ha effetti positivi sulla salute e completa in modo ideale le attività di svago. Pertanto è importante interrompere regolarmente i lunghi periodi di sedentarietà sul lavoro e nel tempo libero. Alzarsi in piedi è semplice, molto efficace e può essere integrato facilmente nelle attività giornaliere:
- interrompere periodicamente l’attività sedentaria sul posto di lavoro, all’università o a scuola, inserire pause stando in piedi o muovendosi, alzarsi per andare a telefonare o tenere riunioni in piedi o in movimento.
- Durante il tempo libero optare per pause attive, stando lontani dagli schermi e rinunciando spesso all’uso di dispositivi. A volte è possibile leggere in piedi le e-mail, gli sms o i giornali elettronici e rinunciare a sedersi in tram o in bus.
- Essere regolarmente attivi durante il giorno: utilizzare ad esempio il tragitto per andare al lavoro o per fare la spesa per muoversi, andando in bicicletta o a piedi, oppure scendere dal tram o dal bus un paio di fermate prima e continuare a piedi.
Ulteriori informazioni e idee per l’attuazione di questi suggerimenti sono consultabili alla rubrica «documenti».
Documenti
Modello di slide per presentazione, alzarsi

Durante eventi e riunioni, virtuali o in presenza che siano, esortate attivamente i vostri ascoltatori ad alzarsi in piedi di tanto in tanto!
Come ispirazione e promemoria, potete copiare una o più diapositive da questa presentazione e incollarle nella vostra presentazione.
Modello di slide per presentazione, alzarsi (PDF, 813 kB, 03.10.2022)
La versione PowerPoint del modello di slide per presentazione può essere ordinata via e-mail.
Lavorare seduti (Opuscolo SECO)
Link
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 14.08.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24