Stile di vita sedentario – Alzarsi in piedi

Stare seduti a lungo rappresenta un fattore di rischio per il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, le infiammazioni, le malattie psichiche e la mortalità in età adulta.

Già tra i bambini una lunga sedentarietà aumenta il rischio di sovrappeso, di disturbi del metabolismo fino alla diminuzione della densità ossea e può avere effetti negativi sulle capacità mentali, motorie e psicosociali. In età avanzata può provocare disturbi cardiocircolatori con cadute più frequenti ad essi correlate, ridurre la mobilità, causare un’irrorazione insufficiente delle articolazioni e diminuire la massa muscolare.

Titel_grün_auf_weiss_d

 

Alzarsi in piedi regolarmente ha effetti benefici immediati. Il movimento non solo permette solo di sviluppare la muscolatura ma rafforza anche le ossa, le articolazioni e il sistema immunitario. Migliora inoltre la memoria, la capacità di apprendimento e concilia il sonno.  

Piccolo sforzo grande efficacia

Alcuni studi indicano che alzarsi in piedi regolarmente ha effetti positivi sulla salute e completa in modo ideale le attività di svago. Pertanto è importante interrompere regolarmente i lunghi periodi di sedentarietà sul lavoro e nel tempo libero. Alzarsi in piedi è semplice, molto efficace e può essere integrato facilmente nelle attività giornaliere:

  • interrompere periodicamente l’attività sedentaria sul posto di lavoro, all’università o a scuola, inserire pause stando in piedi o muovendosi, alzarsi per andare a telefonare, tenere riunioni in piedi o in movimento;
  • durante il tempo libero optare per pause attive, stando lontani dagli schermi e rinunciando spesso all’uso di dispositivi. A volte è possibile leggere in piedi la posta, gli sms o i giornali e rinunciare a sedersi in tram o in bus;
  • spostarsi in modo attivo durante il giorno: andare al lavoro o a fare la spesa in bicicletta o a piedi, oppure scendere dal tram o dal bus un paio di fermate prima.
    Attività fisica quotidiana.
Stiamo seduti fino a 15 ore al giorno. Diversi pittogrammi mostrano persone che si alzano invece di stare sedute: andando al lavoro, nelle riunioni, in viaggio, nel tempo libero, a casa e durante il riposo.

Ulteriori informazioni e idee da mettere in pratica nella vita quotidiana sono disponibili alla rubrica "Documenti".

La popolazione svizzera sta seduta in media 5,5 ore al giorno. Con 5,8 ore, gli occupati stanno seduti più a lungo rispetto ai non occupati (4,9 ore). Oltre il 18,6% della popolazione svizzera sta seduto per più di 8,5 ore al giorno e alcuni trascorrono addirittura 15 ore al giorno seduti o a riposo.

Documenti

Das Poster zeigt eine Person, die die Treppe hochläuft und im Hintergrund eine Rolltreppe.

Ogni movimento conta: al successo in pochi passi!

Poster: Ogni movimento conta (PDF, 356 kB, 09.10.2023) (Formato A1)

Poster: Ogni movimento conta (PDF, 727 kB, 18.12.2023) (Formato A3)

Slides per presentazioni sul tema «Alzarsi» (ad usare come modello)

Immagine in una sala conferenze con pubblico seduto e in piedi

Durante eventi e riunioni, virtuali o in presenza che siano, esortate attivamente i vostri ascoltatori ad alzarsi in piedi di tanto in tanto!

Come ispirazione e promemoria, potete copiare una o più diapositive da questa presentazione e incollarle nella vostra presentazione.

Modello di slide per presentazione, alzarsi (PDF, 1 MB, 16.04.2024)

La versione PowerPoint del modello di slide per presentazione può essere ordinata via e-mail.

Poster «Alzarsi»

L'immagine mostra come alzarsi nella vita di tutti i giorni

Il poster può essere ordinato gratuitamente nei formati A1 e A3 o scaricato in formato PDF.

Ordina o scarica il poster

Scaricare il Poster A1 (PDF, 641 kB, 25.03.2024)

Scaricara il Poster A3 (PDF, 661 kB, 25.03.2024)


Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 09.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/auf-stehen.html