Praticare regolarmente attività fisica abbassa il rischio di malattie non trasmissibili molto diffuse come l'obesità, le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l'osteoporosi e il mal di schiena, nonché di alcuni tipi di cancro.
L'attività fisica viene definita generalmente come «ogni forma di movimento che richiede una tensione dei muscoli e fa aumentare il consumo energetico rispetto allo stato di riposo». La definizione comprende ogni ambito in cui viene praticata attività fisica: nel tempo libero (in cui si concentra la maggior parte delle attività sportive), al lavoro, a scuola, dentro o attorno all'abitazione, oppure camminando a piedi o spostandosi con mezzi di trasporto azionati con la forza dei muscoli (mobilità attiva).
Il grado di attività fisica di ciascun soggetto può essere influenzato da fattori individuali di carattere fisico, sociale o economico, nonché dal contesto di vita. Pertanto ci impegniamo in diversi ambiti per promuovere tra la popolazione la pratica di più movimento nella vita di tutti i giorni.
Documenti
Piano d'azione globale sull'attività fisica 2018-2030, aggiornamento della situazione e analisi dei portatori di interesse in Svizzera (PDF, 852 kB, 19.01.2022)in tedesco, riassunti in tedesco, francese, italiano e inglese
Hanspeter Stamm, Adrian Fischer, Kei Mathis
Lamprecht und Stamm Sozialforschung und Beratung AG, 2021
Ultima modifica 08.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24