Promozione dell'attività fisica

La pratica regolare di un’attività fisica aiuta a prevenire malattie e disturbi molto diffusi per esempio il sovrappeso, l’ipertensione, le malattie cardiocircolatorie, il diabete di tipo 2. 

Il movimento ha un ruolo importante nella riduzione delle malattie non trasmissibili e dei loro fattori di rischio. Praticare regolarmente attività fisica abbassa infatti il rischio di malattie non trasmissibili molto diffuse come l'obesità, le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l'osteoporosi e il mal di schiena, nonché di alcuni tipi di cancro. Il moto ha però anche effetti positivi sui principali fattori di rischio di queste patologie, come pressione alta, ipercolesterinemia (colesterolo alto), sovrappeso e sedentarietà.

L'attività fisica viene definita generalmente come «ogni forma di movimento che richiede una tensione dei muscoli e fa aumentare il consumo energetico rispetto allo stato di non-attività». La definizione comprende ogni ambito in cui viene praticata attività fisica: nel tempo libero (in cui si concentra la maggior parte delle attività sportive), al lavoro, dentro o attorno all'abitazione, oppure camminando a piedi o spostandosi con mezzi di trasporto azionati con la forza dei muscoli.

Il grado di attività fisica può essere influenzato da fattori individuali di carattere fisico, sociale o economico. Per tale motivo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) si impegna in diversi ambiti per promuovere tra la popolazione la pratica di più movimento nella vita di tutti i giorni. 

Ulteriori informazioni

Attività fisica e ambiente

La mise en place d'un environnement propice à l’activité physique devrait inciter chacun à davantage se dépenser physiquement L’attività fisica svolge un ruolo centrale per la salute. Un ambiente favorevole al movimento.

Raccomandazioni di movimento

Movimento e sport sono importanti a qualsiasi età per migliorare la salute e il rendimento fisico. Chi rimane seduto a lungo dovrebbe alzarsi in piedi più spesso.

Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica MOSEB, 2008 – 2016

Il Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB) era tra 2008 e 2016 la raccolta continua e sistematica di dati confrontabili e rappresentativi in merito a determinati indicatori della situazione a livello di alimentazione e di attività fisica in Svizzera.

Ultima modifica 18.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung.html