Praticare regolarmente attività fisica abbassa infatti il rischio di malattie non trasmissibili molto diffuse come l'obesità, le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l'osteoporosi e il mal di schiena, nonché di alcuni tipi di cancro.
L'attività fisica viene definita generalmente come «ogni forma di movimento che richiede una tensione dei muscoli e fa aumentare il consumo energetico rispetto allo stato di non-attività». La definizione comprende ogni ambito in cui viene praticata attività fisica: nel tempo libero (in cui si concentra la maggior parte delle attività sportive), al lavoro, dentro o attorno all'abitazione, oppure camminando a piedi o spostandosi con mezzi di trasporto azionati con la forza dei muscoli.
ll grado di attività fisica può essere influenzato da fattori individuali di carattere fisico, sociale o economico. Per tale ci impegniamo in diversi ambiti per promuovere tra la popolazione la pratica di più movimento nella vita di tutti i giorni.
Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione
Documenti
Piano d'azione globale sull'attività fisica 2018-2030, aggiornamento della situazione e analisi dei portatori di interesse in Svizzera (PDF, 852 kB, 19.01.2022)in tedesco, riassunti in tedesco, francese, italiano e inglese
Hanspeter Stamm, Adrian Fischer, Kei Mathis
Lamprecht und Stamm Sozialforschung und Beratung AG, 2021
Fattori di successo dei programmi di gestione della mobilità e la loro trasferibilità alla promozione strutturale dell'attività fisica in Svizzera (PDF, 894 kB, 01.07.2016)in tedesco
Rouven Pérez
Bachelorarbeitsprojekt Hochschule Luzern – Wirtschaft, 2016
Link
OMS: Schede informative sull'attività fisica - paesi europei
Ultima modifica 14.07.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24