L'esecuzione delle disposizioni di diritto amministrativo in materia di integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti spetta all'UFSP. Anche il perseguimento penale in caso di violazione di tali disposizioni è di competenza dell'UFSP.
Competenza e sanzioni
La competenza in materia di perseguimento penale si fonda sull'articolo 90 LATer e sull'articolo 92 LAMal.
L'UFSP può disporre pene pecuniarie e multe nonché misure (ad es. confisca) direttamente nei decreti penali o nelle decisioni penali.
Se entrano in linea di conto pene detentive, spetta al tribunale cantonale giudicare. Nei procedimenti giudiziari l'UFSP sostiene l'accusa.
Sporgere denuncia
È possibile trasmettere direttamente a noi la denuncia di un presunto reato. Al fine di semplificare l'elaborazione di una tale denuncia, dev'essere tenuto conto degli elementi seguenti:
- mettere in evidenza la violazione delle disposizioni in materia di integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti;
- presentare nel modo più chiaro possibile chi ha commesso il presunto reato, quando e dove;
- inviare i mezzi di prova, se disponibili e preferibilmente in originale, insieme alla denuncia (ad es. lettere, contratti o fatture);
- indicare i nomi e i dati di contatto di eventuali testimoni.
La denuncia può essere trasmessa all'UFSP tramite invio postale (indirizzo nella colonna a destra) oppure tramite e-mail (Strafverfahrenitw@bag.admin.ch).
Ultima modifica 24.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Ambito giuridico procedimenti penali
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 466 08 93