Perseguimento penale in materia di integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti

L'esecuzione delle dispositioni di diritto amministrativo in materia di integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti spetta all'UFSP. Anche il perseguimento penale in caso di violazione di tali disposizioni è di competenza dell'UFSP.

Competenza e sanzioni

La competenza in materia di perseguimento penale si fonda sull'articolo 90 LATer e sull'articolo 92 LAMal.

L'UFSP può disporre pene pecuniarie e multe nonché misure (ad es. confisca) direttamente nei decreti penali o decisioni penali.

Se entrano in linea di conto pene detentive, spetta al tribunale cantonale giudicare. Nei procedimenti giudiziari l'UFSP sostiene l'accusa.

Sporgere denuncia

È possibile trasmettere direttamente a noi la denuncia di un presunto reato. Al fine di velocizzare l'elaborazione di una tale denuncia, dev'essere tenuto conto degli elementi seguenti:

  • mettere in evidenza la violazione delle disposizioni in materia di integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti.
  • presentare nel modo più chiaro possibile chi ha commesso quale presunto reato e quando.
  • inviare i mezzi di prova, se disponibili e preferibilmente in originale, insieme alla denuncia (ad es. lettere, contratti o fatture).
  • indicare i nomi e i dati di contatto di eventuali testimoni.

La denuncia può essere trasmessa all'UFSP tramite invio postale (indirizzo nella colonna a destra) oppure tramite e-mail (Strafverfahrenitw@bag.admin.ch).

Ultima modifica 24.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Ambito giuridico procedimenti penali
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 466 08 93
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/itw-geldwerte-anreize/strafverfolgung-itw.html