Agenti terapeutici: integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti (ITR)

La concessione di vantaggi di qualsiasi genere non può influenzare la prescrizione, l’uso o la dispensazione di medicamenti soggetti a prescrizione. Gli sconti e i rimborsi ottenuti devono essere registrati e trasferiti all’assicuratore o all’assicurato.

Dal 1° gennaio 2020 vigono le nuove disposizioni su integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti. L’UFSP è competente per l’esecuzione di queste disposizioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili alle pagine sotto indicate:

ITR: di cosa si tratta

La concessione di vantaggi di qualsiasi genere non deve influenzare la prescrizione, l’uso o la dispensazione di medicamenti soggetti a prescrizione.

Perseguimento penale in materia di ITR

L'esecuzione delle disposizioni di diritto amministrativo in materia di integrità, trasparenza e obbligo di ripercussione degli sconti spetta all'UFSP, così come il perseguimento penale in caso di violazione di tali disposizioni.

FAQ nell’ambito ITR

L’UFSP ha raccolto una selezione di domande frequenti e di risposte sull’integrità, la trasparenza e l’obbligo di ripercussione degli sconti per gli agenti terapeutici (ITR).

ITR: lettere di informazione

Gli assicuratori così come i fornitori di prestazioni sono informati su questa pagina dei lori obblighi di ripercussione degli sconti.

Ultima modifica 28.11.2022

Inizio pagina