Moduli per l’informazione e il consenso dei donatori

Gli embrioni soprannumerari possono essere utilizzati per progetti di deriva-zione di cellule staminali solo se la coppia donatrice è stata informata in modo esaustivo. Di seguito si forniscono ai ricercatori i modelli dei moduli per l’informazione e il consenso.

I ricercatori possono utilizzare i due seguenti modelli per fornire un documen-to esplicativo e un modulo per la dichiarazione di consenso. I modelli a dispo-sizione possono essere completati con le informazioni specifiche sul progetto previsto. Tuttavia l’utilizzo di questi modelli non è obbligatorio.
In linea di massima, sia il documento esplicativo sia il modulo per la dichiara-zione di consenso fanno parte della documentazione per la domanda che, a seconda della competenza, deve essere presentata alla commissione d’etica competente e all’Ufficio federale della sanità pubblica:

Per quale applicazione e a chi deve essere presentata la domanda?
Tipo di ricerca Competenza: commissione d’etica Competenza: Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Da osservare: associazione
Progetto di ricerca con cellule staminali embrionali umane importate dall’estero

a) Parere favorevole della commissione d’etica competente (esame scientifico ed etico del progetto)

Commissione d'ética competente

b) Autorizzazione dell’UFSP per l’importazione di linee di cellule (esame di linee di cellule e assegnazione del numero di riferimento)

L’importazione di linee di cellule è autorizzata solo se la commissione d’etica ha approvato un progetto concreto

Applicazioni associate

Progetto di ricerca per la derivazione di cellule staminali embrionali umane da embrioni soprannumerari a) Parere favorevole della commissione d’etica competente (esame scientifico ed etico del progetto associato sulle cellule staminali) b) Autorizzazione dell’UFSP per la derivazione di linee di cellule (esame del progetto di derivazione)

La derivazione è autorizzata solo in associazione con un progetto sulle cellule staminali

Applicazioni associate

Progetto di ricerca per il miglioramento del processo di derivazione con l’utilizzo di embrioni soprannumerari Non competente Autorizzazione dell’UFSP per il progetto di miglioramento del processo di derivazione con il coinvolgimento di esperti indipendenti  
Crioconservazione di embrioni soprannumerari Non competente Autorizzazione dell’UFSP per i progetti di derivazione e i progetti per il miglioramento del processo di derivazione  
Esportazione di cellule staminali embrionali umane Non competente Autorizzazione dell’UFSP  

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina