Informazioni orale

Se le coppie intendono donare embrioni soprannumerari per la derivazione di cellule staminali, è necessaria oltre all’informazione scritta anche quella orale. Quest’ultima deve essere fornita dai medici della coppia e mai diret-tamente dai ricercatori. 

Prima l’accertamento poi la ricerca

1. I medici curanti possono chiedere alla coppia se intende mettere a disposizio-ne della ricerca sulle cellule staminali uno o più embrioni soprannumerari solo se:

a) è accertato definitivamente che l’embrione è soprannumerario;
b) il progetto di ricerca ha ottenuto l’autorizzazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

2. I medici curanti informano la coppia oralmente e in una forma comprensibile. L’informazione orale avviene sulla base del documento esplicativo redatto dai ricercatori. Di conseguenza non può essere fornita dai ricercatori stessi.

I ricercatori non possono fornire informazioni

I medici curanti informano la coppia oralmente e in una forma comprensibile. L’informazione orale avviene sulla base del documento esplicativo redatto dai ricercatori. Di conseguenza non può essere fornita dai ricercatori stessi.

Ultima modifica 28.06.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-stammzellenforschung/aufklaerung-einwilligung-stammzellenforschung/muendliche-aufklaerung-ueberzaehlige-embryonen.html