Informazione e consenso per la ricerca sulle cellule staminali

Gli embrioni soprannumerari possono essere utilizzati solo a determinate condizioni per progetti di derivazione di cellule staminali. Di seguito si for-niscono indicazioni sull’informazione scritta e orale e modelli per l’informazione e il consenso. 

Gli embrioni soprannumerari possono essere utilizzati per i progetti di de-rivazione solo se la coppia interessata ha dato il proprio consenso libera-mente e per scritto.

Informazione scritta per i donatori di embrioni soprannumerari

Gli embrioni soprannumerari possono essere utilizzati per progetti di deri-vazione di cellule staminali solo se la coppia donatrice è stata informata in modo esaustivo. Qui le informazioni da iscrivere nel documento esplicati-vo.

Informazione orale per i donatori di embrioni soprannumerari

Il presupposto per la donazione di embrioni soprannumerari a scopi di ri-cerca è l’informazione scritta e orale. Quest’ultima deve essere fornita dai medici della coppia e mai dai ricercatori.

Moduli per l’informazione e il consenso dei donatori

Gli embrioni soprannumerari sono utilizzati per progetti di derivazione di cellu-le staminali solo se la coppia donatrice è stata informata in modo esaustivo. Qui si forniscono ai ricercatori i moduli per l’informazione e il consenso.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-stammzellenforschung/aufklaerung-einwilligung-stammzellenforschung.html