Secondo l’articolo 3 capoverso 2 dell’ordinanza sul tabacco (OTab; RS 817.06) prima dell'immissione in commercio di un succedaneo del tabacco devono essere trasmessi all’UFSP gli elementi sottoindicati. Una volta che questi ultimi saranno forniti, l’azienda o la persona notificante potrà iniziare a immettere in commercio il prodotto. Secondo il diritto delle derrate alimentari la conformità dei prodotti alle disposizioni di legge è responsabilità dell’azienda o della persona notificante (controllo autonomo).
Gli elementi da fornire
- Indicazioni sulla composizione e l’impiego previsto del prodotto
Dichiarazione scritta, p. es. infiorescenze di canapa (composizione) da fumare (impiego previsto).
- Prova che il prodotto non contiene nicotina
Un referto di laboratorio indirizzato all’azienda o alla persona notificante con il contenuto di nicotina documentato, dato che secondo la precedente legge sulle derrate alimentari il controllo autonomo è compito dell’azienda o della persona notificante.
Se nel prodotto fossero rilevabili tracce di nicotina, all’UFSP deve essere anche presentata una dichiarazione sulla loro origine e sulle modalità per evitarle in futuro. Si prega inoltre di osservare i requisiti di qualità posti al laboratorio alla domanda Chi analizza il valore di nicotina e di THC nei succedanei del tabacco a basso contenuto di THC?
- Prova che il prodotto non nuoce direttamente o in maniera inaspettata alla salute
Una dichiarazione di innocuità scritta e firmata che attesta che il prodotto non «nuoce direttamente o in maniera inaspettata alla salute».
- Prova che il prodotto non ha effetti psicotropi
Un referto di laboratorio indirizzato all’azienda o alla persona notificante con il contenuto di THC documentato (< 1 %), dato che secondo la precedente legge sulle derrate alimentari il controllo autonomo è compito dell’azienda o della persona notificante.
- Modello del pacchetto
Preferibilmente per posta o per e-mail in formato Portable Document Format (PDF).
- Campione del prodotto
È sufficiente una quantità di un grammo o un esemplare.
Per semplicità consigliamo di riassumere in un documento gli elementi richiesti dall’ordinanza sul tabacco (OTab; RS 817.06), vale a dire le informazioni sulla composizione e l’impiego previsto del prodotto (art. 3 cpv. 2 lett. a) e la prova che il prodotto non nuoce direttamente o in maniera inaspettata alla salute e non ha effetti psicotropi (dichiarazione di innocuità) (art. 3 cpv. 2 lett. d). Consigliamo inoltre di redigere il documento direttamente per l’intera gamma di prodotti, in modo da evitare di dover fornire nuovamente le informazioni in caso di notifica di un altro prodotto.
Formulario di notifica art. 3 OTab
Si prega di utilizzare il modello che figura alla fine di questa pagina sotto Documenti, (formulario di notifica art. 3 OTab) per notificare all'UFSP i propri prodotti.
Si prega inoltre di adeguare le parti evidenziate in giallo e di attenersi alle istruzioni evidenziate in blu.
Presentazione del fascicolo
Si prega di inviare i documenti richiesti preferibilmente in formato elettronico a tabakprodukte@bag.admin.ch, nonché un campione del prodotto per posta a:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Basi politiche ed esecuzione
Prodotti del tabacco e succedanei del tabacco
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna