Domande & autorizzazioni per i prodotti del tabacco - anche la canapa CBD a meno di 1% THC

I prodotti del tabacco venduti in Svizzera devono essere conformi alla legge sulle derrate alimentari e all’ordinanza sul tabacco e sono soggetti all’imposta sul tabacco. Secondo la legge sulle derrate alimentari, le sigarette elettroniche sono oggetti d’uso.

Normative e responsabilità

Allo scopo di tutelare i consumatori da pericoli inaspettati e di informarli sui rischi associati al fumo, i prodotti del tabacco sono regolamentati nella legge sulle derrate alimentari (RS 817.0) e nell’ordinanza sul tabacco (RS 817.06). Ulteriori disposizioni sono contenute nell’ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (RS 817.02) e nell’ordinanza concernente le avvertenze combinate sui prodotti del tabacco (RS 817.064).

L’articolo 13 della precedente legge federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (LDerr)  del 9 ottobre 1992 sancisce che i prodotti del tabacco non devono mettere direttamente in pericolo la salute. I danni a lungo termine provocati notoriamente dal consumo abituale di tabacco sono invece tollerati. Fabbricanti e commercianti sono responsabili della conformità dei prodotti alle normative vigenti (art. 23 Controllo autonomo). Le autorità esecutive doganali o cantonali (laboratori cantonali) ne controllano la conformità effettuando controlli a caso (controlli a campione).

L’ordinanza sul tabacco specifica le indicazioni che devono figurare sui prodotti del tabacco, per esempio le avvertenze in tre lingue (art. 11). Le avvertenze testuali sono disponibili nelle tre lingue ufficiali nell’ordinanza. Le immagini da apporre sui prodotti del tabacco destinati a essere fumati possono essere ordinate gratuitamente online presso l’UFSP.
=> modulo per l'ordinazione

Il richiedente deve essere registrato come distributore di prodotti del tabacco presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC e deve fornire il numero dell’impegno di garanzia (revers) assegnatogli da questo ufficio federale. Le illustrazioni figuranti sui prodotti del tabacco devono essere sostituite ogni due anni. Nel file PDF potete trovare la serie attualmente valida.

I prodotti del tabacco sono soggetti a imposte sul tabacco. Le disposizioni dell’ordinanza sul tabacco sono di competenza dell’Ufficio federale della sanità pubblica, le imposte sul tabacco della Direzione generale delle dogane. I testi di legge corrispondenti sono disponibili al seguente link:

Sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche non sono considerate prodotti del tabacco, bensì oggetti d’uso, e rientrano pertanto nell’ambito di competenza dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria. In futuro, questi prodotti saranno regolati insieme ai prodotti del tabacco nella nuova legge sui prodotti del tabacco. Il Parlamento ha adottato questa legge il 1° ottobre 2021.

Responsabili di questioni esecutive

I controlli sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche sono di competenza dei Cantoni o delle dogane in caso di importazione/esportazione (autorità esecutive).

Servizi e notifiche

Avvertenze combinate sui prodotti del tabacco

I modelli di stampa per le avvertenze combinate e le linee guida dell’UFSP e dell’UE possono essere ordinati online presso l’UFSP.

Autorizzazione di sostanze additive

L’Ufficio federale della sanità pubblica autorizza, su richiesta scritta, nuove sostanze additive o nuovi impieghi (art. 6 cpv. 3 OTab).

Obbligo di notifica delle sostanze additive

Chi commercializza prodotti del tabacco deve notificare all’Ufficio federale della sanità pubblica tutte le sostanze additive utilizzate, affinché le autorità e i consumatori siano opportunamente informati. L’UFSP fornisce tali informazioni a chi ne fa richiesta. Le sostanze additive devono essere notificate nel formato specificato nell’ordinanza sul tabacco o in uno dei formati in uso nell’UE. Diversamente che nell’UE, se ne è fatta richiesta, in Svizzera devono essere pubblicati tutti i dati forniti. Per questo motivo, si raccomanda di non divulgare segreti commerciali all’UFSP.

Notifica dei prodotti succedanei del tabacco

I succedanei del tabacco contengono, al posto del tabacco, piante potenzialmente molto dannose per la salute. Questi prodotti devono pertanto essere notificati all’Ufficio federale della sanità pubblica prima di poter essere commercializzati.

Ulteriori informazioni

Additivi nei prodotti del tabacco

Gli additivi vengono aggiunti ai prodotti tossici del tabacco per migliorarne il gusto e renderne gradevole il consumo.

Legislazione sul tabacco

La legislazione sul tabacco interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti

Legge sui prodotti del tabacco

La nuova legge sui prodotti del tabacco entrerà in vigore quest'anno. L'ordinanza è attualmente in fase di elaborazione.

Ultima modifica 05.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 480 19 10
E-mail

Disponibilità telefonica per domande sulla canapa CBD:

Mercoledì, 10-12h

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-im-bereich-sucht/gesetzliche-vorgaben-tabakprodukte.html