Domande di finanziamento di progetti per la prevenzione dei problemi legati all’alcol

La Confederazione sostiene progetti nazionali e sovracantonali dedicati alla prevenzione dei problemi legati all’alcol. Le domande di finanziamento possono essere presentate una volta all’anno, rispettivamente due volte all’anno se si tratta di piccoli progetti. Chiunque faccia domanda per un finanziamento deve prima consultare il servizio di consulenza sulle pari opportunità. Fissare per tempo un appuntamento di consultazione.

La Confederazione sostiene con sussidi (decisioni secondo la legge sui sussidi) esclusivamente progetti nazionali o sovracantonali dedicati alla prevenzione dei problemi legati all’alcol. La base per il finanziamento dei progetti per la prevenzione dei problemi legati all’alcol è costituita dalla legge federale sulle bevande distillate (art. 43a LAlc; RS 680) e dalla decisione del Consiglio federale del 2 dicembre 2016 sulla Strategia nazionale Dipendenze 2017–2024. Il servizio di consulenza per le pari opportunità deve essere consultato prima di presentare la domanda.

Le domande presentate vengono verificate per quanto riguarda la rilevanza e l’efficacia preventiva attesa. L’assegnazione degli aiuti finanziari è di competenza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che, a tal fine, consulta una commissione di esperti composta da periti interni ed esterni all’amministrazione.

Si prega di utilizzare esclusivamente gli appositi formulari che si trovano in fondo alla pagina e di presentarli solo per via elettronica (con firma digitale).

Le decisioni relative ai progetti ordinari vengono comunicate entro fine novembre, quelle relative ai piccoli progetti entro fine aprile, rispettivamente fine ottobre.

Prossimi termini di presentazione

Per i progetti:

31 agosto 2024

Per piccoli progetti:

31 agosto 2024
28 febbraio 2025

Contattare il centro di consulenza per le pari opportunità il prima possibile

Chiunque faccia domanda per un finanziamento del Fondo per la prevenzione dei problemi legati all’alcol (FPA) riceverà il supporto di un servizio di consulenza sulle pari opportunità gestito dalla Croce Rossa Svizzera (CRS). Il FPA, in collaborazione con l'UFSP e il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), mira a promuovere le pari opportunità nei progetti di prevenzione e di ricerca.

Il ricorso al servizio di consulenza per le pari opportunità è obbligatorio. Si prega di consultare li centro in anticipo.

Lasciamo a voi la decisione di quando volete ricevere la consulenza. Tuttavia, se si dispone di tempo sufficiente, il processo di consulenza personale e di expertise sarà ancora più efficiente. Vi chiediamo quindi di contattare il servizio di consulenza il prima possibile. L'ideale sarebbe fissare un appuntamento per la consulenza due mesi prima di presentare un progetto.

Informazioni più dettagliate si trovano nel testo a scomparsa eppure nei documenti più in basso.

Ulteriori informazioni

Progetti finanziati

Nel quadro del Programma nazionale alcol la Confederazione sostiene progetti innovativi per la lotta al consumo problematico di alcol. Una commissione di esperti verifica la rilevanza delle domande presentate.

Attività di promozione delle pari opportunità

Persone socialmente svantaggiate al centro dell’attenzione: fatti e cifre e rapporti di base.

Economia comportamentale e nudging

L’economia comportamentale si occupa del comportamento umano. È in grado di completare interventi dimostratisi efficaci nella promozione della salute e addirittura di ottimizzarli.

Ultima modifica 05.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Segretariato del Fondo per la prevenzione dei problemi legati all’alcol
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 93
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-im-bereich-sucht/alkoholpraeventionsgesuche.html