Domande di finanziamento di progetti per la prevenzione dei problemi legati all’alcol

La Confederazione sostiene progetti nazionali e sovracantonali dedicati alla prevenzione dei problemi legati all’alcol. Le domande di finanziamento possono essere presentate una volta all’anno, rispettivamente due volte all’anno se si tratta di piccoli progetti. Chiunque faccia domanda per un finanziamento del Fondo per la prevenzione dei problemi legati all’alcol deve prima consultare il servizio di consulenza sulle pari opportunità.

Consultazione obbligatoria presso il servizio di consulenza sulle pari opportunità

Chiunque faccia domanda per un finanziamento del Fondo per la prevenzione dei problemi legati all’alcol deve prima consultare il servizio di consulenza sulle pari opportunità. Per questa fase vanno calcolate almeno due settimane. Informazioni più dettagliate si trovano nel testo a scomparsa più in basso.

Prossimo termine di presentazione per i progetti:
31 agosto 2023

Prossimi termini di presentazione per piccoli progetti:
31 agosto 2023
28 febbraio 2023

La Confederazione sostiene con sussidi (decisioni secondo la legge sui sussidi) esclusivamente progetti nazionali o sovracantonali dedicati alla prevenzione dei problemi legati all’alcol.

La base per il finanziamento dei progetti per la prevenzione dei problemi legati all’alcol è costituita dalla legge federale sulle bevande distillate (art. 43a LAlc; RS 680) e dalla decisione del Consiglio federale del 2 dicembre 2016 sulla Strategia nazionale Dipendenze 2017–2024.

Le domande presentate vengono verificate per quanto riguarda la rilevanza e l’efficacia preventiva attesa. L’assegnazione degli aiuti finanziari è di competenza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che, a tal fine, consulta una commissione di esperti composta da periti interni ed esterni all’amministrazione.

Si prega di utilizzare esclusivamente gli appositi formulari che si trovano in fondo alla pagina e di presentarli solo per via elettronica (con firma digitale).

Le decisioni relative ai progetti ordinari vengono comunicate entro fine novembre, quelle relative ai piccoli progetti entro fine aprile, rispettivamente fine ottobre.

Ulteriori informazioni

Progetti finanziati

Nel quadro del Programma nazionale alcol la Confederazione sostiene progetti innovativi per la lotta al consumo problematico di alcol. Una commissione di esperti verifica la rilevanza delle domande presentate.

Attività di promozione delle pari opportunità

Persone socialmente svantaggiate al centro dell’attenzione: fatti e cifre, rapporti di base e gruppi destinatari delle attività dell’UFSP.

Economia comportamentale e nudging

L’economia comportamentale si occupa del comportamento umano. È in grado di completare interventi dimostratisi efficaci nella promozione della salute e addirittura di ottimizzarli.

Ultima modifica 21.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Segretariato del Fondo per la prevenzione dell'alcolismo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 93
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-im-bereich-sucht/alkoholpraeventionsgesuche.html