Domande di finanziamento di progetti per la prevenzione dell'alcolismo

Secondo l’art. 43a della legge sull’alcool la Confederazione può sostenere progetti di prevenzione dell’alcolismo, la cui coerenza è garantita da un organo centrale. L’Ufficio federale della sanità pubblica valuta le domande inoltrate per rilevanza e efficacia preventiva attesa.

Le risorse del Fondo per la prevenzione dell’alcolismo finanziano anche progetti di piccole dimensioni, vale a dire progetti i cui costi complessivi non superano i 40 000 franchi. Il contributo massimo concesso dal Fondo per la prevenzione dell’alcolismo ammonta a 20 000 franchi per progetto.  

Il termine delle domande regolari è fissato al 15 agosto 2020.

Per piccoli progetti i termini sono il 28 febbraio ed il 15 agosto 2020.

Gli appositi formulari e ulteriori informazioni per piccoli projetti si trovano in basso alla pagina.

I temi prioritari dell’anno 2020 saranno definiti fra poco.

La base per il finanziamento di progetti per la prevenzione dell'alcolismo è costituita della legge federale sulle bevande distillate (dall'articolo 43a, RS 680) e della decisione del Consiglio federale del 2 Dicembre 2016 sulla Strategia nazionale Dipendenze 2017-2024. Perché i fondi possano essere distribuiti in modo sistematico, coerente e trasparente è stato istituito un organo centrale cui si possono rivolgere i richiedenti per tutti i sussidi della Confederazione nel settore della prevenzione dell'alcolismo. Le domande presentate vengono verificate per quanto riguarda la rilevanza e l'efficacia preventiva attesa.

Ultima modifica 29.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Segretariato del Fondo per la prevenzione dell'alcolismo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 93
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-im-bereich-sucht/alkoholpraeventionsgesuche.html