La febbre gialla è l’unica malattia elencata nel Regolamento Sanitario Internazionale (RSI, 2005) per la quale i paesi in cui esiste un rischio di trasmissione possono esigere da parte dei viaggiatori una prova di vaccinazione come condizione d’ingresso o di uscita.
La febbre gialla è una malattia infettiva endemica in diversi paesi d’Africa e d’America latina. E’ causata da un virus trasmesso dalle zanzare. E’ possibile prevenire con la vaccinazione questa malattia talvolta letale e con un forte potenziale epidemico.
Per rispondere alle esigenze del RSI e garantire la qualità e la sicurezza delle procedure e dei materiali utilizzati per la vaccinazione contro la febbre gialla (RSI, allegato 7, lettera f), la Confederazione designa i medici presso i quali può essere somministrata sul territorio svizzero. La somministrazione del vaccino contro la febbre gialla è regolamentata dalla legge sulle epidemie (LEp, RS 818.101, art. 23) e dagli articoli 42 a 48 dell’Ordinanza sulle epidemie (OEp, RS 818.101.1).
- L’autorizzazione viene rilasciata ai medici in possesso di un diploma federale (o di un diploma estero riconosciuto) di medico, a condizione che possieda un titolo post-laurea federale (o un titolo post-laurea estero riconosciuto) in medicina tropicale e in medicina dei viaggi secondo la Legge sulle professioni mediche (LPMed).
- A titolo eccezionale e per garantire una sufficiente disponibilità a livello regionale della vaccinazione contro la febbre gialla, l’UFSP può anche rilasciare un’autorizzazione ai medici che possono dimostrare di avere una formazione e un’esperienza professionale specifica in medicina tropicale e/o in medicina dei viaggi. In questo caso, il preavviso del medico cantonale è preponderante.
- L’autorizzazione è valida per 4 anni. Può essere rinnovata su richiesta. Il rinnovo è legato alla partecipazione regolare a corsi di aggiornamento in medicina tropicale e medicina dei viaggi.
- L’UFSP mette a disposizione della popolazione un elenco dei medici autorizzati ad eseguire vaccinazioni contro la febbre gialla.
- La compilazione senza autorizzazione di un certificato internazionale di vaccinazione o di profilassi è passibile di multa.
Le richieste di autorizzazione o di rinnovo dell’autorizzazione ad eseguire vaccinazioni contro la febbre gialla devono essere inviate all’UFSP utilizzando l’apposito modulo, e devono essere accompagnate dalle pezze giustificative richieste.
Documenti
Obbligo di autorizzazione per la vaccinazione contro la febbre gialla (PDF, 63 kB, 30.01.2017)Bull OFSP 2017; no 5: 11-13
Legislazione
Ultima modifica 25.09.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Controllo delle infezioni e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06