Esami citogenetici e genetico-molecolari

Per effettuare gli esami citogenetici e genetico-molecolari occorre un'autorizzazione dell'UFSP. Qui sono disponibili tutte le informazioni in merito.

Sotto le rubriche seguenti sono disponibili informazioni sulla procedura di autorizzazione e formulari per presentare le domande, per la notifica delle modifiche e delle aggiunte nonché per il rapporto d'attività. Inoltre nel registro «Documenti» è disponibile un elenco dei laboratori autorizzati.

Nota: Con l’intrata in vigore della legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano, anche gli esami citogenetici e genetico-molecolari effettuati allo scopo di determinare caratteristiche degne di particolare protezione al di fuori dell’ambito medico sono ora soggetti all'obbligo di autorizzazione (cfr. ambiti di disciplinamento)

Ambito medico

Al di fuori nell'ambito medico


Legislazione

Legislazione concernente gli esami genetici

La legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano disciplina l’esecuzione degli esami genetici. Gli aspetti centrali sono la tutela della personalità, la prevenzione degli abusi e la garanzia della qualità delle analisi.

Ulteriori informazioni

Test genetici

I test genetici analizzano il patrimonio genetico umano. Qui trovate le informazioni e le basi legali corrispondenti.

Ambiti di disciplinamento dei test genetici

I test genetici sono suddivisi in diversi ambiti di disciplinamento, a cui si applicano requisiti distinti. Qui trovate informazioni sull’attribuzione ai vari ambiti.

Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU)

La Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU) è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo nell’ambito della genetica medica.

Elenco delle analisi (EA)

L’elenco delle analisi (EA) contiene le analisi i cui costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Laboratori e capi di laboratorio

Riconoscimento dell’equivalenza di perfezionamenti esteri in medicina di laboratorio per persone che desiderano lavorare in Svizzera in qualità di capo di laboratorio e assumere la principale responsabilità tecnica per le analisi.

Ultima modifica 30.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-bereich-genetische-untersuchungen/zyto-molekulargenetische-untersuchungen.html