I livelli diagnostici di riferimento (LDR) sono strumenti di ottimizzazione della radioprotezione per pazienti sottoposti ad esami con radiazioni ionizzanti. Gli nuovi studi mostrano che l’esposizione alle radiazioni per esame di tomografia computerizzata si è abbassata in media del 30% da 2010. Ciò nonostante l’esposizione alle radiazioni della popolazione svizzera tramite applicazioni mediche è in crescita a causa di un’utilizzazione più frequente dei tomografi computerizzati (maggiori informazioni).
In 2017 i VDR nel campo della tomografia computerizzata sono stati rivalutati in funzione di un vasto studio su più di
220'000 esami realizzati in 14 istituzioni radiologici. Ciò ha mostrato che le VDR attuale sono in media del 30% inferiori a quelli validi dal 2010. Questa riduzione della dose si spiega primariamente per lo sviluppo veloce della tecnologia degli TAC cosi come per gli sforzi intrapresi dai differenti gruppi professionali nel campo della radioprotezione.
Nella diagnostica radiologica non esistono valori limite di dose per i pazienti. L'applicazione dei principi per la giustificazione e l'ottimizzazione garantisce una protezione adeguata del paziente.
Già nel 1996 la Commissione internazionale di radioprotezione (ICRP) aveva proposto l'adozione di «livelli diagnostici di riferimento» (LDR). Si tratta di valori di indagine che si riferiscono a una grandezza facilmente misurabile. Il concetto di LDR è riconosciuto internazionalmente e si è confermato come mezzo d'aiuto importante per l'ottimizzazione della dose del paziente. I valori di riferimento nazionali per i tipi più frequenti di esami sono stabiliti empiricamente e si basano sulla distribuzione di dosi facilmente misurabili, che hanno un rapporto diretto con la dose del paziente e che permettono di conseguenza una gestione efficiente della dose.
Se i livelli di riferimento sono regolarmente superati, è necessario giustificare la dose incrementata o correggerla mediante misure di ottimizzazione opportune. In questo senso, i LDR non sono da intendere come valori limite, ma definiscono un valore di riferimento cui può orientarsi l'utilizzatore, consentendogli, in considerazione delle esigenze mediche, di mantenere il più basso possibile il livello di radiazioni cui sono esposti i pazienti (principio ALARA).
Odontoiatria
Livelli diagnostici di riferimento per il CBCT nella regione della testa e del collo
In odontoiatria la diagnostica per immagini in 3D causa le dosi più elevate per i pazienti (maggiori informazioni). La dose efficace per un Cone-Beam CT (CBCT; denominato anche TVD) raggiunge i 100 µSv ed è circa 20 volte superiore alla dose efficace di una radiografia dentale intraorale (di 5 µSv).
Se una radiografia CBCT non apporta alcun beneficio supplementare all’esame clinico, non dev’essere eseguita. Se è giustificata, la radiografica devʼessere eseguita osservando parametri di esposizione ottimizzati, che mantengono la dose il più possibile bassa.
I livelli diagnostici di riferimento (LDR) sono strumenti efficienti che permettono agli utilizzatori di verificare la loro prassi di diagnostica per immagini e di ottimizzare la dose del paziente.
Insieme alle associazioni specialistiche, l’UFSP ha rilevato gli LDR per cinque delle indicazioni più frequenti per il CBCT nella regione della testa e del collo e li ha pubblicati in una guida.
Ogni utilizzatore deve costantemente confrontare i suoi parametri di esposizione con gli LDR disponibili. Se gli LDR sono superati senza motivo, devono essere adottate misure di ottimizzazione. Per il CBCT, la misura più semplice è ridurre il volume rappresentato.
L’applicazione coerente degli LDR contribuisce a ridurre la dose del paziente in odontoiatria.
Potete accedere a questa pagina direttamente da questo link:
www.bag.admin.ch/ldr
Documenti
Guide
- LDR (medicina nucleare) (PDF, 287 kB, 01.02.2023)Livelli diagnostici di riferimento per esami medico-nucleari
- LDR per CBCT testa collo (PDF, 243 kB, 12.02.2020)Livelli diagnostici di riferimento per la Cone-Beam CT (CBCT) nella regione della testa e del collo
- R-06-04 (PDF, 308 kB, 15.06.2018)Livelli diagnostici di riferimento (LDR) nella radiologia proiettiva
- R-06-05 (PDF, 171 kB, 01.01.2018)Livelli diagnostici di riferimento (LDR) per applicazioni di radiologia interventistica
- R-06-06 (PDF, 202 kB, 15.06.2018)Livelli diagnostici di riferimento (LDR) nella tomografia computerizzata
- R-06-07 (PDF, 163 kB, 08.07.2024)Livelli diagnostici di riferimento (LDR) nella mammografia
Programmi di calcolo
R-06-04 LDRCalc 5.1 (XLSM, 58 kB, 07.07.2022)Programma Excel per il calcolo della dose alla superficie dell'entrata al paziente
R-06-05 PDSConvert 2.1 (XLSM, 474 kB, 07.07.2022)Programma Excel per la conversione delle unità per il prodotto dose-superficie (PDS)
Ulteriori informazioni
Niveaux de référence diagnostiques (NRD) en radiologie par projection (PDF, 614 kB, 09.11.2016)Rapport final du projet
Ultima modifica 08.07.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 14