Audit clinici in radioprotezione

Gli audit clinici mirano ad assicurare un’utilizzazione ottimale di dosi elevate di radiazioni ionizzanti in ambito medico. Lo svolgimento di questi controlli, effettuati sotto forma di perizie tra colleghi specialisti, permette di garantire che ogni esposizione sia giustificata e di ottimizzare i processi e le risorse delle aziende. Un comitato direttivo formato dai principali operatori del settore provvede a garantirne l’esecuzione.

L’essenziale in breve

  • In Svizzera l’esposizione media della popolazione a radiazioni ionizzanti dovuta ad esami di diagnostica medica è aumentata del 40 per cento nel corso degli ultimi venti anni.
  • Numerosi studi europei (1, 2, 3) hanno mostrato che non tutti gli esami e i trattamenti con radiazioni ionizzanti erano giustificati.
  • Gli audit clinici non sono controlli ufficiali, ma perizie effettuate da colleghi specialisti («peer reviews»).
  • L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha lanciato il progetto «Audit clinici» nel 2011 in stretta collaborazione con le associazioni specialistiche di medici, fisici medici e tecnici di radiologia medica (TRM), i cui rappresentanti formano dal 2018 il comitato direttivo per gli audit clinici in Svizzera.
  • La base legale su cui si fondano gli audit clinici è l’ordinanza sulla radioprotezione (ORaP), la cui revisione è entrata in vigore il 1° gennaio 2018.
  • Gli audit clinici pilota condotti nelle diverse settori sottoposti ad audit hanno dimostrato la loro utilità sia a livello di protezione dei pazienti sia a livello di organizzazione dei processi, evidenziando peraltro poche sovrapposizioni con altri audit o controlli della qualità.

Implementazione degli audit clinici in Svizzera

Nel 2018 è stato istituito ed è entrato in funzione in Svizzera un comitato direttivo per gli audit clinici formato da rappresentanti delle società svizzere di radiologia (SSR), di radio-oncologia (SRO), di medicina nucleare (SSMN), di cardiologia (SSC), di radiobiologia e fisica medica (SSRFM), dell’Associazione svizzera dei tecnici in radiologia medica (ASTRM), della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dell’UFSP. Insieme, i suoi membri definiscono la strategia e l’attuazione degli audit clinici basandosi sull’esperienza acquisita in occasione degli audit clinici pilota.

Per ciascuno dei settori specialistici soggetti ad audit sono state create delle commissioni di periti incaricate, fra le altre cose, di definire i contenuti degli audit e prestare consulenza al comitato direttivo.

Per svolgere gli audit clinici è stato inoltre costituito un pool interdisciplinare di auditor appositamente formati.

La segreteria scientifica, accorpata all’UFSP, si occupa del loro coordinamento.

Descrizione di un audit clinico

Come si vede nell’immagine qui sotto e nel filmato introduttivo, un team di auditor comprende generalmente un medico, un fisico medico e un tecnico di radiologia medica (TRM) che, insieme, si recano presso il servizio da sottoporre ad audit per valutarne le modalità di lavoro. Ogni auditor si concentra sul settore di propria competenza, confrontando le prassi dei propri colleghi agli standard riconosciuti.

Audit clinici

Alla fine dell’audit, che dura in media una giornata, il team di auditor suggerisce i primi accorgimenti da prendere per migliorare la prassi clinica e ne discute con il personale del servizio sottoposto ad audit. In seguito, gli auditor stilano il proprio rapporto e lo inviano direttamente all’azienda, che è tenuta a dar seguito alle raccomandazioni.

N.B.
I termini di genere maschile utilizzati in questo contesto si riferiscono a persone di entrambi i sessi. Il maschile inclusivo è usato unicamente per rendere più scorrevole la lettura.

Documenti

Altre informazioni

1. National Survey on Justification of CT-examinations in Sweden (PDF, 748 kB, 09.11.2016)Almén A, Leitz W, Richter S; National Survey on Justification of CT-Examinations in Sweden. Swedish Radiation Safety Authority, 2009:03.

2. Unjustified CT examinations in young patients (PDF, 86 kB, 09.11.2016)Oikarinen H, Meriläinen S, Pääkkö E, Karttunen A, Nieminen M, Tervonen O; Unjustified CT examinations in young patients; Eur Radiol (2009) 19: 1161-1165

3. Audit de la conformité aux bonnes pratiques (PDF, 1 MB, 25.09.2018)Audit de la conformité des prescriptions d'examens d'imagerie médicale: Volet B, Ministère de la santé, Luxembourg, 2017

Ultima modifica 09.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radioterapia e diagnostica medica
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/bewilligungen-aufsicht-im-strahlenschutz/informationen-fuer-medizinische-betriebe/clinical-audits.html