Condizioni per le aziende di medicina nucleare

La legislazione in materia di radioprotezione definisce le condizioni per l’ottenimento di una licenza nel settore della medicina nucleare. Qui di seguito sono illustrati in breve gli aspetti più importanti.

Perizia e competenze

L’utilizzo di sostanze radioattive sull’essere umano richiede la presenza di un medico specializzato in medicina nucleare che disponga della perizia e delle competenze necessarie. Per l’imaging ibrido (PET-CT, SPECT-CT) sono inoltre necessari la competenza di un radiologo e la presenza di una persona dotata di competenza tecnica (in genere un TRM con competenza per la manipolazione di sorgenti radioattive non sigillate). Per informazioni sulle formazioni specifiche consultare la pagina Formazione in radioprotezione. Tutte le persone che manipolano sostanze radioattive devono regolarmente assolvere una formazione e un perfezionamento presso un perito in radioprotezione.

Installazioni e misure edili di radioprotezione

Le sostanze radioattive non sigillate devono essere manipolate in aree di lavoro all’interno di una zona controllata. Nel settore della medicina nucleare si parla generalmente di aree di lavoro del tipo B o C, necessarie per la preparazione, l’applicazione, la diagnostica e la terapia. I requisiti precisi per le aree di lavoro sono definiti nell’ordinanza concernente la manipolazione di sorgenti radioattive non sigillate. I locali devono essere adeguatamente schermati al fine di rispettare i valori limite di dose. Per ogni domanda di licenza occorre presentare un piano di radioprotezione.

Apparecchi di misura e dosimetria

Le aree di lavoro devono disporre di sufficienti monitor di intensità di dose e di contaminazione. I requisiti precisi sono definiti nelle relative istruzioni. Il personale impiegato nella zona controllata deve essere sottoposto a dosimetria mediante dosimetri per il corpo intero e anche dosimetri per le estremità se preleva e applica sostanze radioattive. Per la manipolazione di sostanze radioattive non sigillate, a partire da determinati valori d’attività occorre effettuare misure di sondaggio secondo l’istruzione L-06-01 e l’ordinanza sulla dosimetria.

Istruzioni in materia di radioprotezione

Le aziende devono redigere istruzioni interne in materia di radioprotezione, che disciplinino la responsabilità all’interno dell’azienda e descrivano le tipiche fasi di lavoro, la procedura prevista per le scorie radioattive e le misure di garanzia della qualità degli apparecchi.

Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/bewilligungen-aufsicht-im-strahlenschutz/bewilligungsverfahren-gesuchsformulare-umgang-mit-ionisierender-strahlung/voraussetzungen-fuer-nuklearmedizinische-betriebe.html