Radioprotezione: Licenze, condizioni e supervisione
L’UFSP è l’autorità preposta al rilascio delle licenze per la manipolazione di radiazioni ionizzanti nella medicina, nell’industria e nella ricerca e rilascia le relative licenze se i presupposti sono adempiuti. La vigilanza sulla radioprotezione è di competenza dell’UFSP per la medicina e la ricerca, della Suva per le aziende industriali.
La procedura per l’ottenimento della licenza per l’impiego di radiazioni ionizzanti si basa su della legislazione sulla radioprotezione. Domande e notifiche possono essere effettuate tramite il portale online di RPS.
I requisiti tecnici fondamentali sono contenuti nella legislazione. Le guide ne spiegano l’applicazione nel settore degli impianti a raggi X e dell’impiego di radiazioni ionizzanti.
I collaboratori della Divisione radioprotezione offrono, a chi impiega radiazioni ionizzanti, consulenza e aiuto su questioni amministrative e tecniche relative alle licenze.
In Svizzera le aziende che mettono in commercio, installano, revisionano ed esaminano impianti a raggi X necessitano di una licenza rilasciata dall'UFSP.
In medicina, tra le attività soggette all’obbligo di licenza, vi sono l’installazione e la messa in esercizio di impianti a raggi X e l’impiego di radiazioni ionizzanti.
Il Settore Fisica della Divisione sicurezza sul lavoro della Suva è competente per la vigilanza in materia di radioprotezione nelle aziende industriali e artigianali.
L’UFSP è competente per le licenze rilasciate a istituti di ricerca, centri di formazione e scuole. Nelle applicazioni soggette a licenza rientrano gli impianti radiologici, le fonti radioattive e gli acceleratori di particelle.
Se nell’ambito di progetti di ricerca o sperimentazioni cliniche vengono impiegate radiazioni ionizzanti, anche l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) deve, in alcuni casi, emanare una presa di posizione.
Nel quadro della sua attività di sorveglianza, l’UFSP conduce audit periodici sulla radioprotezione. I rapporti finali degli audit già condotti sono consultabili al seguente collegamento.