Applicazione medica limitata di stupefacenti vietati (p. es. canapa, THC)

L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'applicazione medica di stupefacenti vietati (in particolare con effetti del tipo della canapa). Soltanto il medico curante può inoltrare la domanda con il consenso scritto del paziente. 

Requisiti per la domanda

Le domande, scritte a macchina e firmate, devono essere inviate al seguente indirizzo:

Confidenziale

Ufficio federale della sanità pubblica
Divisione prevenzione delle malattie non trasmissibili
3003 Berna

Possono essere esaminate soltanto le domande firmate di propria mano dal medico curante. Le domande provviste di firma elettronica o in facsimile o presentate per posta elettronica non sono ammesse. Non sono neppure ammesse le domande presentate direttamente dal paziente.
Le domande devono essere complete e descrivere esaurientemente i fatti. L'UFSP può, in ogni momento, richiedere documenti e dati supplementari per l'accertamento.
L'UFSP controlla i titolari di autorizzazioni eccezionali. Il controllo comprende in particolare la verifica di rapporti intermedi e finali. All’occorrenza, può essere eseguito un controllo sul posto presso il medico che ha prescritto la sostanza.
Le autorizzazioni eccezionali sono rilasciate soltanto a medici abilitati all'esercizio della professione in Svizzera per il trattamento di pazienti domiciliati in Svizzera.
Documentazione e dati per autorizzazioni speciali

Documenti e dati richiesti per l'esame della domanda:

  1. Dati del paziente (nome, sesso, data di nascita, indirizzo)

  2. Informazioni mediche
    - Diagnosi
    - Indicazione per il trattamento
    - Spiegazione del motivo per cui si richiede la terapia (anamnesi, terapie precedenti, decorso della terapia ecc.)

  3. Terapia farmacologica
    - Medicamento (trattamento che si intende effettuare)
    - Dosaggio
    - Durata del trattamento

  4. Fonte di acquisizione (farmacia), possibile assunzione dei costi di trattamento da parte di un'assicurazione malattie

  5. Dati del medico richiedente (nome e indirizzo)

  6. Il medico richiedente conferma con la propria firma che:
    - tutti i dati sono corretti;
    - in base alle condizioni fissate dall'UFSP, stenderà un rapporto intermedio sul decorso del trattamento.

  7. Consenso scritto del paziente per il trattamento oggetto della domanda.

Proroghe

Le domande di proroga devono pervenire al più tardi due settimane prima della scadenza dell'autorizzazione con un breve rapporto intermedio sul decorso del trattamento.

Interruzione/fine del trattamento

L'interruzione del trattamento deve essere comunicata indicandone succintamente i motivi (caso di decesso, effetto insoddisfacente ecc.).

Legislazione


Legislazione sugli stupefacenti

La legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) e le rispettive ordinanze disciplinano l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Ricerca scientifica con stupefacenti vietati

Ai sensi dell'articolo 8 capoverso 5 della legge sugli stupefacenti (LStup; RC 812.121), l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'impiego di stupefacenti vietati utilizzati per la ricerca scientifica.

Rapporti di ricerca sulla canapa

Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca nel settore canapa, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Applicazione medica della canapa

In Svizzera la canapa è classificata come uno stupefacente vietato. La prescrizione di medicamenti a base di canapa non autorizzati a scopi medici è ammessa a determinate condizioni.

Ultima modifica 10.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 465 37 82
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-verbotene-betaeubungsmittel/ausnahmebewilligungen-beschraenkte-medizinische-anwendung.html