Richiesta di una consegna a titolo eccezionale di dosi di diacetilmorfina fino a un mese

In casi eccezionali, su richiesta motivata del medico competente, l’UFSP può autorizzare la consegna a un paziente di dosi giornaliere fino a un mese.

L’articolo 13 capoverso 3 dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup; RS 812.121.6) prevede la possibilità di consegnare fino a sette dosi giornaliere di diacetilmorfina.

Su richiesta motivata del medico competente, l’UFSP può autorizzare in via eccezionale la consegna a un paziente di dosi giornaliere fino a un mese.

Il rilascio dell’autorizzazione alla consegna di dosi di diacetilmorfina fino a un mese a titolo eccezionale è subordinato all’adempimento delle seguenti condizioni:

Contenuto della richiesta

  • il paziente ha seguito una cura basata sulla prescrizione di diacetilmorfina ininterrottamente per almeno sei mesi;
  • il pericolo di abuso è valutato come molto esiguo;
  • il paziente è particolarmente ben stabilizzato;
  • il paziente deve partire per un determinato periodo per motivi personali o professionali.

La richiesta di una consegna a titolo eccezionale di dosi di diacetilmorfina fino a un mese deve essere presentata dal medico curante a nome del paziente.

L’autorizzazione alla consegna a titolo eccezionale di dosi di diacetilmorfina fino a un mese è esente da emolumenti (art. 40 lett. d. ODStup).

Il modulo (PDF, 175 kB, 25.04.2023) deve essere inviato a hegebe@hin.ch.

Ulteriori informazioni

Terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina (eroina)

Una terapia sostitutiva a base di diacetilmorfina (forma farmaceutica dell’eroina) è indicata per chi soffre di una dipendenza grave dall’eroina ed è dispensata in centri specializzati.

Ultima modifica 26.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-bewilligungen-betmg/bewilligungen-hegebe/bewilligungen-hegebe-mitgabe.html