Annuncio di delega nell’ambito di una cura basata sulla prescrizione di diacetilmorfina

Dal 1° aprile 2023 le istituzioni di cura possono delegare la somministrazione e la consegna di diacetilmorfina a istituzioni esterne appropriate. Tale delega deve essere oggetto di annuncio all’UFSP e alle autorità cantonali competenti.

L’articolo 13 capoverso 1 dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup; RS 812.121.6) prevede che la diacetilmorfina debba essere somministrata e assunta in linea di massima all’interno di un’istituzione di cura e sotto il controllo a vista di un membro del team di cura.

Dal 1° aprile 2023 le istituzioni di cura possono delegare la somministrazione e la consegna di diacetilmorfina a istituzioni esterne appropriate. Queste ultime possono essere tra l’altro case per anziani e case di cura, ospedali, prigioni o farmacie.

La prescrizione di diacetilmorfina continua tuttavia a essere riservata ai medici specializzati dei centri HeGeBe. Di conseguenza, i pazienti HeGeBe devono far capo a un’istituzione HeGeBe che si assume la responsabilità della cura e che è autorizzata a prescrivere la diacetilmorfina.

Ulteriori informazioni

Terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina (eroina)

Una terapia sostitutiva a base di diacetilmorfina (forma farmaceutica dell’eroina) è indicata per chi soffre di una dipendenza grave dall’eroina ed è dispensata in centri specializzati.

Ultima modifica 25.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-bewilligungen-betmg/bewilligungen-hegebe/bewilligungen-hegebe-meldung-delegation.html