Dal 1° aprile 2023 le istituzioni di cura possono delegare la somministrazione e la consegna di diacetilmorfina a istituzioni esterne appropriate. Tale delega deve essere oggetto di annuncio all’UFSP e alle autorità cantonali competenti.
L’articolo 13 capoverso 1 dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup; RS 812.121.6) prevede che la diacetilmorfina debba essere somministrata e assunta in linea di massima all’interno di un’istituzione di cura e sotto il controllo a vista di un membro del team di cura.
Dal 1° aprile 2023 le istituzioni di cura possono delegare la somministrazione e la consegna di diacetilmorfina a istituzioni esterne appropriate. Queste ultime possono essere tra l’altro case per anziani e case di cura, ospedali, prigioni o farmacie.
La prescrizione di diacetilmorfina continua tuttavia a essere riservata ai medici specializzati dei centri HeGeBe. Di conseguenza, i pazienti HeGeBe devono far capo a un’istituzione HeGeBe che si assume la responsabilità della cura e che è autorizzata a prescrivere la diacetilmorfina.