Autorizzazione al medico

A complemento dell’autorizzazione cantonale di prescrizione, dispensazione e somministrazione di stupefacenti destinati alla cura di persone tossicodipendenti, i medici che desiderano offrire terapie con prescrizione di diacetilmorfina necessitano di un’autorizzazione federale speciale rilasciata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo l’articolo 3e capoverso 3 della legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121812.121), la diacetilmorfina può essere prescritta soltanto da medici specializzati. Il medico che desidera offrire terapie con prescrizione di diacetilmorfina necessita di un’autorizzazione dell’UFSP per l’acquisizione, l’impiego e la dispensazione di diacetilmorfina nell’ambito di una cura basata sulla prescrizione di questa sostanza (art. 18 dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti e sulle altre turbe legate alla dipendenza, ODStup; RS 812.121.6).

Ulteriori informazioni

Terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina (eroina)

Una terapia sostitutiva a base di diacetilmorfina (forma farmaceutica dell’eroina) è indicata per chi soffre di una dipendenza grave dall’eroina ed è dispensata in centri specializzati.

Ultima modifica 31.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-bewilligungen-betmg/bewilligungen-hegebe/bewilligungen-hegebe-arztbewilligung.html