Fabbricazione di stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa per progetti pilota ai sensi dell’art. 8a LStup

Per fabbricare prodotti con stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa («prodotti della canapa») da dispensare nell’ambito di progetti pilota ai sensi dell’articolo 8a della legge sugli stupefacenti (LStup) è necessaria un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP.

Per fabbricare prodotti della canapa da dispensare nell’ambito di progetti pilota ai sensi dell’articolo 8a LStup è necessaria un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP ai sensi dell’articolo 8 capoverso 5 LStup.

Le organizzazioni pubbliche o private responsabili della realizzazione di progetti pilota designano autonomamente il o i loro fabbricanti. I fabbricanti interessati presentano la domanda di autorizzazione eccezionale per la fabbricazione di prodotti della canapa insieme alle organizzazioni responsabili che intendono realizzare un progetto pilota e presentare all’UFSP la relativa domanda.  

Ulteriori informazioni

Coltivazione per progetti pilota

Per coltivare stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa, da dispensare nell’ambito di progetti pilota ai sensi dell’articolo 8a della legge sugli stupefacenti (LStup), è necessaria un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP.

Importazione per progetti pilota

Per importare stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa da dispensare nell’ambito di progetti pilota ai sensi della legge sugli stupefacenti è necessaria un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP.

Autorizzazioni di progetti pilota

L’UFSP può autorizzare progetti pilota scientifici limitati sotto il profilo territoriale, temporale e materiale per la dispensazione controllata di stupefacenti a base di canapa per scopi non medici, purché permettano di acquisire nuove conoscenze sull’impiego della canapa.

Ultima modifica 14.07.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-bewilligungen-betmg/ausnahmebewilligungen-verbotene-betaeubungsmittel/ausnahmebewilligungen-pilotversuche/herstellung-pilotversuche-cannabis.html