Importazione di stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa per progetti pilota ai sensi dell’art. 8a LStup

L’importazione di stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa da dispensare nell’ambito di progetti pilota ai sensi della legge sugli stupefacenti può essere autorizzata soltanto in via eccezionale e presuppone un’autorizzazione eccezionale rilasciata dall’UFSP.

Per importare stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa o prodotti della canapa destinati ai progetti pilota ai sensi dell’articolo 8a della legge sugli stupefacenti (LStup) è necessaria un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP ai sensi dell’articolo 8 capoverso 5 LStup.

In linea di massima, gli stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa, da dispensare nell’ambito di progetti pilota, devono essere coltivati in Svizzera. In virtù dell’articolo 7 capoverso 2 OSPStup, l’importazione di questi stupefacenti nel contesto dei progetti pilota è ammessa soltanto in via eccezionale e in presenza di fondati motivi.

Ulteriori informazioni

Coltivazione per progetti pilota

Per coltivare stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa, da dispensare nell’ambito di progetti pilota ai sensi dell’articolo 8a della legge sugli stupefacenti (LStup), è necessaria un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP.

Fabbricazione per progetti pilota

Per fabbricare prodotti della canapa da dispensare nell’ambito di progetti pilota ai sensi dell’articolo 8a LStup è necessaria un’autorizzazione eccezionale rilasciata dall’UFSP.

Autorizzazioni di progetti pilota

L’UFSP può autorizzare progetti pilota scientifici limitati sotto il profilo territoriale, temporale e materiale per la dispensazione controllata di stupefacenti a base di canapa per scopi non medici, purché permettano di acquisire nuove conoscenze sull’impiego della canapa.

Ultima modifica 09.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-bewilligungen-betmg/ausnahmebewilligungen-verbotene-betaeubungsmittel/ausnahmebewilligungen-pilotversuche/einfuhr-pilotversuche-cannabis.html