Applicazione medica limitata di stupefacenti vietati

L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'applicazione medica di stupefacenti vietati. Soltanto il medico curante può inoltrare la domanda con il consenso scritto del paziente.

Requisiti per la domanda

Le domande, da redigere in forma elettronica e con firma manoscritta, devono essere inviate al seguente indirizzo:

Confidenziale

Ufficio federale della sanità pubblica
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
3003 Berna

Possono essere esaminate soltanto le domande firmate di propria mano dal medico curante. Le domande provviste di firma elettronica o in facsimile o presentate per posta elettronica non sono ammesse. Non sono neppure ammesse le domande presentate direttamente dal paziente.
Le domande devono essere complete e descrivere esaurientemente i fatti. L'UFSP può, in ogni momento, richiedere documenti e dati supplementari per l'accertamento.
L'UFSP controlla i titolari di autorizzazioni eccezionali. Il controllo comprende in particolare la verifica di rapporti intermedi e finali. All’occorrenza, può essere eseguito un controllo sul posto presso il medico che ha prescritto la sostanza.
Le autorizzazioni eccezionali sono rilasciate soltanto a medici abilitati all'esercizio della professione in Svizzera per il trattamento di pazienti domiciliati in Svizzera.

Dal 1° agosto 2022, per l’applicazione medica di medicamenti a base di canapa non occorre più un’autorizzazione eccezionale.

Documenti e dati richiesti per le autorizzazioni eccezionali

1. Dati del paziente

  • nome
  • sesso
  • data di nascita
  • indirizzo

2. Informazioni mediche

  • Diagnosi
  • Indicazione per il trattamento
  • Spiegazione del motivo per cui si richiede la terapia (anamnesi, terapie precedenti, decorso della terapia ecc.)

3. Terapia farmacologica

  • Medicamento (trattamento che si intende effettuare)
  • Dosaggio
  • Durata del trattamento

4. Fonte di acquisizione (farmacia), possibile assunzione dei costi di trattamento da parte di un'assicurazione malattie

5. Dati del medico richiedente

  • nome
  • indirizzo

6. Il medico richiedente conferma con la propria firma che:

  • tutti i dati sono corretti;
  • in base alle condizioni fissate dall'UFSP, redigerà un rapporto intermedio sul decorso del trattamento.

7. Consenso scritto del paziente per il trattamento oggetto della domanda.

Proroghe

Le domande di proroga devono pervenire al più tardi due settimane prima della scadenza dell'autorizzazione con un breve rapporto intermedio sul decorso del trattamento.

Interruzione/fine del trattamento

L'interruzione del trattamento deve essere comunicata indicandone succintamente i motivi (caso di decesso, effetto insoddisfacente ecc.).

Legislazione

La legge sugli stupefacenti

La legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) e le rispettive ordinanze disciplinano l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Ulteriori informazioni

Ricerca scientifica con stupefacenti vietati

Secondo l'articolo 8 capoverso 5 della legge sugli stupefacenti, l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l’impiego (coltivazione, importazione, fabbricazione, messa in commercio) di stupefacenti vietati se sono utilizzati per la ricerca scientifica

Rapporti di ricerca sulla canapa

Qui trovate una lista dei rapporti di ricerca sulla canapa che sono stati finanziati dall'UFSP.

Applicazione medica della canapa

In Svizzera la canapa è classificata come uno stupefacente vietato. Il divieto di impiego della canapa a fini medici è stato tuttavia abrogato nell’agosto del 2022.

Ultima modifica 25.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-bewilligungen-betmg/ausnahmebewilligungen-verbotene-betaeubungsmittel/ausnahmebewilligungen-beschraenkte-medizinische-anwendung.html