Coltivazione di canapa per la ricerca scientifica

Possono essere rilasciate autorizzazioni eccezionali per la coltivazione di canapa con un tenore di THC di almeno l'1 per cento utilizzata per la ricerca scientifica.

Coltivazione di canapa per la ricerca scientifica

Per la coltivazione di canapa ai fini dell’applicazione e della ricerca in campo medico non occorre un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP, ma un’autorizzazione di Swissmedic (stupefacenti omologati; www.swissmedic.ch). La ricerca medica comprende la ricerca preclinica (p. es. ricerca di principi attivi, sperimentazione animale, esame tossicologico) e la ricerca clinica finalizzata allo sviluppo di medicamenti. Non comprende invece gli studi clinici sugli effetti per la salute del consumo di canapa a fini non medici.

Per la coltivazione di canapa in ambito non medico è necessaria un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP, poiché l’impiego di canapa a fini non medici è vietato. Questo requisito si applica anche alla ricerca fondamentale non orientata allo scopo, come ad esempio quella sul principio attivo THC, ossia la ricerca sulla sostanza in sé e la ricerca orientata all’applicazione sulla canapa a fini non medici.

Per le sperimentazioni pilota con la canapa di cui all’articolo 8a LStup occorre un’autorizzazione specifica (non un’autorizzazione eccezionale).

Documentazione e dati per autorizzazioni eccezionali

Le domande devono essere inviate per scritto al seguente indirizzo:

Confidenziale

Ufficio federale della sanità pubblica
Divisione prevenzione delle malattie non trasmissibili
3003 Berna

L'UFSP può in ogni momento richiedere documenti e dati supplementari per l'accertamento. Si prega di presentare le domande per tempo.

Persona responsabile

  • Il cognome e il nome oppure, per le persone giuridiche, la denominazione secondo il registro di commercio, nonché il cognome, il nome, la data di nascita e la funzione del responsabile delle sostanze controllate
  • Un estratto del registro di commercio
  • Il domicilio o la sede sociale e le ubicazioni aziendali (indirizzi)
  • I diplomi professionali e l'iter professionale del responsabile
  • Un estratto del casellario giudiziale del responsabile risalente al massimo a sei mesi fa
  • Il cognome, nome e indirizzo del sostituto

Piante

  • Denominazione esatta delle piante (qualità o sementi impiegate)
  • Provenienza delle sementi o delle piante
  • Dati quantitativi sul numero di piante previsto e sulla produzione attesa in rapporto allo scopo perseguito

Descrizione dell’attività per cui si richiede l’autorizzazione e delle condizioni di svolgimento

  • Coltivazione per terzi: prova dell’esistenza di un contratto di mandato con l’indicazione esatta della natura e dell’estensione della coltivazione nonché l'impegno del committente ad acquistare la totalità del raccolto.
  • Descrizione della superficie totale cui è riferita la domanda, ubicazione dell’area coltivata (schizzo, piano ecc.).
  • Eventuale luogo di deposito (inclusi i depositi doganali e i depositi franchi doganali) della raccolta e delle sementi.
  • Presenza di un sistema che offre una protezione sufficiente contro il furto.

Nota bene:

L'’autorizzazione dell’UFSP non esonera dall’obbligo di osservanza delle disposizioni cantonali vigenti. Ogni coltivatore è tenuto a informarsi presso le autorità competenti.

Coltivazione di canapa con un tenore di THC < 1 per cento

Secondo l’articolo 5 dell’allegato 6 dell’accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul commercio di prodotti agricoli (RS 0.916.026.81) la Svizzera ammette la commercializzazione di sementi delle varietà di canapa ammesse nella Comunità (catalogo europeo). Vale inoltre quanto segue:

  • l’UFSP e l’UFAG non rilasciano autorizzazioni speciali per la coltivazione di canapa;
  • il foraggiamento di animali da reddito con canapa è vietato.

Ulteriori informazioni sulla coltivazione di canapa sono pubblicate sul sito dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).

Ultima modifica 19.07.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/ausnahmebewilligungen-bewilligungen-betmg/ausnahmebewilligungen-verbotene-betaeubungsmittel/ausnahmebewilligungen-anbau-hanf.html