Autorizzazioni eccezionali e autorizzazioni per stupefacenti vietati

L'UFSP può concedere autorizzazioni eccezionali per l’impiego di stupefacenti vietati, autorizzazioni in relazione al trattamento assistito da diacetilmorfina e autorizzazioni per sperimentazioni pilota con canapa.

In linea di principio, gli stupefacenti vietati come la diacetilmorfina, l’LSD o la canapa a fini non medici («canapa» nell’elenco d dell’ordinanza del DFI sugli elenchi degli stupefacenti (OEStup-DFI)), non possono essere coltivati, importati, fabbricati o messi in commercio (cfr. art. 8 cpv. 1 LStup). Per determinati scopi, l’UFSP può tuttavia autorizzare l’impiego di tali sostanze:

  • Autorizzazioni eccezionali per la coltivazione, l’importazione, la fabbricazione o la messa in commercio di stupefacenti vietati ai fini della ricerca scientifica, dello sviluppo di medicamenti o di un’applicazione medica limitata (art. 8 cpv. 5 LStup) o per misure di lotta contro gli stupefacenti (art. 8 cpv. 8 LStup).
  • Autorizzazioni nel contesto delle cure basate sulla prescrizione di diacetilmorfina (art. 3e cpv. 3 LStup).
  • Autorizzazioni di progetti pilota per la dispensazione di canapa a fini non medici (art. 8LStup)

Autorizzazioni eccezionali per stupefacenti vietati

L’UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per la coltivazione, l’importazione, la fabbricazione o la messa in commercio di stupefacenti vietati.

Autorizzazioni per la terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina

Le terapie basate sulla prescrizione di diacetilmorfina, disciplinate specificatamente nella legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121), sono soggette a un sistema di autorizzazioni federali.

Autorizzazioni di progetti pilota

L’UFSP può autorizzare progetti pilota scientifici limitati sotto il profilo territoriale, temporale e materiale per la dispensazione controllata di stupefacenti a base di canapa per scopi non medici, purché permettano di acquisire nuove conoscenze sull’impiego della canapa.

Ultima modifica 31.03.2023

Inizio pagina