Fornitori di prestazioni tenuti a soddisfare particolari criteri di qualità

Link che conducono agli elenchi dei fornitori di prestazioni, tenuti a soddisfare particolari criteri di qualità, per determinate prestazioni secondo la LAMal.

Consulenza genetica e prescrizione delle relative analisi di laboratorio in caso di sospetta o accertata predisposizione a una malattia cancerogena ereditaria (art. 12 d OPre)

Centri accreditati per la chirurgia dell’obesità (OPre, allegato 1, cifra 1.1)

I costi per gli interventi di chirurgia bariatrica e metabolica sono assunti se l’indicazione, l’esecuzione, la garanzia della qualità e i controlli successivi sono conformi alle direttive del 1° gennaio 2021 dello «Swiss Study Group for Morbid Obesity» (SMOB) relative alla terapia chirurgica dell’obesità. Lo SMOB tiene elenchi dei centri che soddisfano le direttive per una parte degli interventi (centri primari) o per tutti gli interventi (centri di riferimento).

Qualora un intervento debba essere eseguito in un centro che non figura nell’elenco dello SMOB o che non vi figura per l’intervento previsto, occorre richiedere precedentemente il consenso dal medico di fiducia. Quest’ultimo deve verificare se nella fattispecie l’indicazione, l’esecuzione, la garanzia della qualità e i controlli successivi sono conformi alle direttive del 1° gennaio 2021 dello «Swiss Study Group for Morbid Obesity» (SMOB) relative al trattamento chirurgico dell’obesità.

Trattamento di ferite di difficile guarigione con espianti di pelle coltivata (OPre, allegato 1, cifra 1.2); accesso riservato agli assicuratori

Trapianto di protogenociti ematopoietici (OPre, allegato 1, cifra 2.1)

Poligrafia (OPre, allegato 1, cifra 2.1)

Polisonnografia (OPre, allegato 1, cifra 2.1)

Neurologia, inclusa la terapia del dolore e l'anestesia (OPre, allegato 1, cifra 2.3)

Qualifica in chirurgia spinale / riconoscimento di neurochirurghi e ortopedici

Per accedere all’elenco dei riconoscimenti contattare la segreteria all’e-mail office@spinesociety.ch

Oncologia (OPre, allegato 1, cifra 2.5)

Misure atte a preservare la fertilità degli adolescenti e degli adulti malati di cancro

Programmi per terapie multiprofessionali ambulatoriali per bambini e adolescenti affetti da sovrappeso o obesità (OPre, allegato 1, cifra 4).

Lista dei programmi di trattamento riconosciuta dalla Società svizzera di pediatria (SSP) e dall’Associazione svizzera obesità nell'infanzia e nell'adolescenza (AKJ):

Tomografia con emissione di positroni (TEP) (OPre, allegato 1, cifra 9.2)

Riabilitazione polmonare (OPre, allegato 1, cifra 11)

Ultima modifica 21.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Segreteria CFPF
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 92 30
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-versicherungen/gesetzgebung-krankenversicherung/kvg/leistungserbringer-von-leistungen-spezielle-qualitaetskriterien.html