Legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (LVAMal)

La legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (LVAMal) e l'ordinanza sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (OVAMal) attribuiscono all'autorità di vigilanza nuovi mezzi d'intervento e aumentano la trasparenza nell'assicurazione sociale malattie.

Sicurezza finanziaria degli assicuratori

La LVAMal e l'OVAMal contengono disposizioni su riserve, accantonamenti e patrimonio vincolato dell'assicurazione malattie. Tali requisiti devono garantire la sicurezza finanziaria degli assicuratori a lungo termine e proteggono di conseguenza anche gli interessi degli assicurati.

Approvazione dei premi, compensazione dei premi incassati in eccesso e riduzione volontaria di riserve

La legge definisce i criteri di approvazione dei premi. Essi devono coprire i costi cantonali senza superarli in misura inappropriata, non comportare la costituzione di riserve eccessive e rispettare le prescrizioni legali.
Se in un Cantone i premi incassati da un assicuratore per un anno sono molto più elevati dei costi sostenuti da detto Cantone, l'assicuratore può rimborsare agli assicurati la parte dei premi incassata in eccesso.
L'assicuratore ha altresì la possibilità di ridurre le sue riserve se rischiano di diventare eccessive.

Governo d’impresa e misure di vigilanza

La legge prevede requisiti concernenti l'esercizio dell'attività di assicuratore malattie. I membri degli organi di un assicuratore devono godere di buona reputazione e garantire un'attività irreprensibile.
La legge prevede inoltre un catalogo non esaustivo di provvedimenti conservativi e instaura un sistema di prevenzione che consente all'autorità di vigilanza d'intervenire in tempi brevi.

Inasprimento delle sanzioni penali

Le sanzioni penali sono state notevolmente inasprite. I delitti sono puniti con pena detentiva e pena pecuniaria; le contravvenzioni sono punite con una multa fino a 500 000 franchi.

Ultima modifica 02.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-versicherungen/gesetzgebung-krankenversicherung/kvag.html