Il 29 settembre 2023, il Parlamento ha accettato il controprogetto indiretto all’Iniziativa per un freno ai costi del partito Alleanza del Centro, che introduce obiettivi di crescita massima dei costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). In occasione della seduta del 29 gennaio 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione la modifica dell’OAMal che concretizza la modifica della LAMal.
Modifica della LAMal e dell’OAMal: «definizione di obiettivi di costo e di qualità» come controprogetto indiretto all’iniziativa per un freno ai costi
Grandi linee del progetto
L’idea di fondo di controprogetto è la definizione di obiettivi di costo e di qualità per l’AOMS. In tal modo la crescita dei costi dellʼAOMS dovrebbe essere contenuta a un livello efficiente.
Per attuare la modifica della LAMal, occorre concretizzare diverse disposizioni a livello di ordinanza, in particolare la definizione degli obiettivi di costo e di qualità nonché l’istituzione della nuova Commissione federale per il monitoraggio dei costi e della qualità nell’AOMS. Con l’avamprogetto di modifica dell’OAMal, inoltre, si prevede di adeguare anche le disposizioni in materia di tariffe e prezzi.
Obiettivi di costo e di qualità
Il controprogetto indiretto prevede l’introduzione di obiettivi per contenere l’aumento dei costi dell’AOMS, misura che contribuirà a rendere più trasparente l’evoluzione dei costi. Gli obiettivi di costo e di qualità sono fissati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni, previa consultazione informale con gli assicuratori, gli assicurati, i Cantoni e i fornitori di prestazioni. Il Consiglio federale propone che la definizione degli obiettivi di costo e la definizione degli obiettivi di qualità di cui all’articolo 58 LAMal siano coordinate.
Il Consiglio federale propone inoltre di precisare a livello di ordinanza i fattori determinanti per la definizione degli obiettivi di costo, quali l’evoluzione demografica, i progressi nel settore medico-tecnico, l’evoluzione della situazione economica, del livello dei salari e dei prezzi e le possibilità d’incrementare l’efficacia.
Secondo l’avamprogetto di modifica dell’OAMal, gli obiettivi di costo dovrebbero definiti per gruppi di costo, in aggiunta agli obiettivi fissati per l’insieme delle prestazioni. Tali gruppi di costo sono: i trattamenti ospedalieri, i trattamenti ambulatoriali in ospedale, i trattamenti ambulatoriali da parte di medici al di fuori dell’ospedale, i medicamenti e le cure dispensati in una casa di cura o a domicilio.
La definizione dei costi a cui gli obiettivi si riferiscono e il metodo per determinarli saranno stabiliti in un concetto separato.
Obiettivi dei Cantoni
Anche i Cantoni possono stabilire i propri obiettivi di costo e di qualità, tenendo conto delle direttive del Consiglio federale e consultando preventivamente gli assicuratori, gli assicurati e i fornitori di prestazioni.
Commissione per il monitoraggio dei costi e della qualità
Il controprogetto prevede la creazione di una Commissione federale per il monitoraggio dei costi e della qualità nell’AOMS (CFCQ). L’avamprogetto di modifica dell’OAMal precisa la composizione, il funzionamento e i compiti della CFCQ, che sarà composta da otto membri. Il Consiglio federale caldeggia la partecipazione alla commissione di esperti scientifici (tre membri), oltre che dei rappresentanti dei fornitori di prestazioni, dei Cantoni, degli assicuratori e degli assicurati.
Secondo la proposte del Consiglio federale, le nuove disposizioni dell’OAMal specificano i compiti svolti dalla CFCQ.
- Da una parte, dovrà attuare un monitoraggio sistematico e continuo dei costi e sorvegliare l’evoluzione dei settori di prestazioni sulla base dei dati già esistenti.
- Dall’altra, la commissione dovrà interpretare tali risultati svolgendo ricerche approfondite sulle ragioni di un eventuale aumento dei costi nei diversi gruppi di costo e su altre questioni specifiche. Infine, dovrà elaborare all’attenzione della Confederazione, dei Cantoni e dei partner tariffali raccomandazioni concrete sulle misure appropriate da intraprendere per fronteggiare tale aumento.
Al fine di garantire che la CFCQ porti a termine tali compiti e onde evitare sovrapposizioni con quelli della CFQ, le due commissioni devono coordinarsi. Inoltre, un membro della CFQ la rappresenterà in seno alla nuova CFCQ.
Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) intraprenderà le misure necessarie all’allestimento della nuova commissione, incluso l’invito alla presentazione delle candidature per diventare membro.
Tariffazione
Il controprogetto prevede diverse modifiche nell’ambito della tariffazione, e in particolare propone l’obbligo per l’autorità che approva di verificare la convenzione tariffale entro un anno e di adattare le convenzioni tariffali già approvate che non soddisfano più i requisiti legali.
Il Consiglio federale inoltre propone di ridefinire a livello di ordinanza il sistema di disposizioni relative alle tariffe e ai prezzi. Sono state anche adeguate e precisate disposizioni specifiche allo scopo di strutturare e sancire con maggiore chiarezza i principi della fissazione delle tariffe, i compiti dell’autorità che approva nonché i requisiti relativi alla domanda.
Origine del projetto
La definizione di obiettivi di costo è una delle misure principali del rapporto degli esperti del 24 agosto 2017 «Misure di contenimento dei costi per sgravare l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie». Sulla base dell’incarico del Consiglio federale, il Dipartimento federale dell'interno ha elaborato una proposta per l'introduzione di un obiettivo, che faceva parte del secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi.
Sulla base del rapporto sui risultati della consultazione, il 28 aprile 2021 il Consiglio federale ha deciso di scorporare dal secondo pacchetto di misure la proposta di un obiettivo di contenimento dei costi, e di approfondirla e di adottarla separatamente.
Il 10 novembre 2021, il Consiglio federale ha presentato come controprogetto indiretto l’introduzione di un obiettivo di contenimento dei costi nella legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). Nel corso dei dibattiti parlamentari, il controprogetto è stato adattato. Il Parlamento ha deciso di completarlo aggiungendo obiettivi di qualità agli obiettivi di costo, ma ha rinunciato all’obbligo di esaminare la necessità di adottare misure in caso di superamento degli obiettivi fissati. Inoltre, sono state apportate diverse modifiche in altri ambiti della LAMal, come la valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, HTA), la tariffazione e il carattere economico delle prestazioni.
Conseguenze del projetto
Per la proposta del Consiglio federale è stata condotta un’approfondita analisi d’impatto della regolamentazione (AIR). La conclusione è che il potenziale di risparmio è difficile da quantificare, ma che ci si può aspettare un sostanziale effetto di riduzione dei costi.
Procedura successiva
Il 9 giugno 2024 il popolo e i Cantoni hanno respinto l’iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)». Il Consiglio federale ha pertanto avviato i lavori in vista dell’entrata in vigore della modifica della LAMal, ha proposto una modifica delle disposizioni esecutive e ha posto in consultazione la relativa modifica dell’ordinanza. La consultazione si concluderà il 6 maggio 2025. Durante il periodo di consultazione, i pareri sulle disposizioni possono essere inviati entro i termini previsti, possibilmente in forma elettronica, mediante la nuova piattaforma «Consultazioni».
Qualora non sia possibile utilizzare questo strumento, il parere può essere redatto come documento (preferibilmente in formato Word) e registrato sulla piattaforma «Consultazioni» alla voce «Pareri» oppure inviato ai seguenti indirizzi:
Studio «Potenziale di efficienza nell’AOMS»
Gli obiettivi di costo proposti nella «Modifica della LAMal: misure di contenimento dei costi – Definizione di obiettivi di costo» hanno lo scopo di contribuire a sfruttare meglio il potenziale di efficienza nel settore sanitario. Sussiste un potenziale di efficienza quando un trattamento medico consente di raggiungere un determinato stato di salute anche a un costo inferiore.
Per poter definire adeguatamente obiettivi concreti di contenimento dei costi, sono necessarie conoscenze più dettagliate sul potenziale di efficienza nei vari settori del sistema sanitario. Per questo motivo, l’UFSP ha incaricato un consorzio formato da INFRAS e dal Winterthurer Institut für Gesundheitsökonomie WIG (della scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo ZHAW) di stimare il potenziale di efficienza nelle prestazioni finanziate (o cofinanziate) dall’AOMS. In una prima fase si è proceduto a un’analisi della letteratura in materia. In una seconda fase è stato stimato il potenziale di efficienza nell’AOMS sia nel complesso, sia per le singole categorie di prestazioni dell’AOMS. I rapporti descrivono la procedura metodologica e i risultati delle due fasi.
Documenti
Legislazione
Comunicati
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Ultima modifica 24.01.2025
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