Sulla base della modifica della LAMal del 19 giugno 2020 relativa all’autorizzazione dei fornitori di prestazioni, deve essere istituito un registro dei fornitori di prestazioni autorizzati nel settore ambulatoriale. Le disposizioni legali per il LeReg devono essere concretizzate a livello di ordinanza. Inoltre, si sta valutando la possibilità di modificare l’OAMal e l’OPre per introdurre organizzazioni di farmacisti e di dentisti.
Ordinanza sul registro dei fornitori di prestazioni (LeReg); Modifica dell’OAMal e dell'OPre (organizzazioni di farmacisti e di dentisti)
Situazione iniziale
Nell’ambito della modifica del 19 giugno 2020 della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) concernente l’autorizzazione dei fornitori di prestazioni, le Camere federali hanno deciso di creare un registro dei fornitori di prestazioni autorizzati nel settore ambulatoriale dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). La base legale per questo nuovo registro, contenuta negli articoli 40a segg. nLAMal, entrerà in vigore in un secondo momento e richiede una concretizzazione a livello di ordinanza. La consultazione riguardo al progetto di ordinanza sul registro dei fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale dell’AOMS (ordinanza sul registro) si è svolta dal 4 novembre 2020 al 19 febbraio 2021. Sulla base dei risultati della consultazione, è stato deciso di effettuare un’analisi approfondita con il coinvolgimento delle parti interessate prima dell’adozione dell’ordinanza sul registro da parte del Consiglio federale. A tal fine, è stato lanciato il progetto sul “Registro dei fornitori di prestazioni (LeReg)” presso l’UFSP.
Nell’ambito della stessa modifica della LAMal, a partire dal 1° gennaio 2022 è stata introdotta una procedura formale per autorizzare nuovi fornitori di prestazioni del settore ambulatoriale a esercitare a carico dell’AOMS, di competenza dei Cantoni. I Cantoni possono autorizzare a esercitare a carico dell’AOMS solo i fornitori di prestazioni previsti come tali dalla legge o dall’ordinanza. Il Consiglio federale ha posto in consultazione dal 18 ottobre 2023 al 1° febbraio 2024 una modifica dell’OAMal e dell’Opre per introdurre organizzazioni di farmacisti e di dentisti insieme ad altre modifiche dell’OAMal.
Contenuto della modifica
Il nuovo registro da creare è un registro dei fornitori di prestazione autorizzati ai sensi dell’articolo 36 LAMal, ovvero dei fornitori di prestazioni autorizzati nel settore ambulatoriale dell’AOMS. Questo registro di fornitori di prestazioni è finalizzato allo scambio intercantonale di informazioni sui fornitori di prestazioni autorizzati nonché sui provvedimenti e sulle sanzioni adottati in materia di autorizzazione, all’informazione degli assicuratori e degli assicurati, a scopi statistici e alla definizione dei numeri massimi di medici ai sensi dell’articolo 55a LAMal. I dati contenuti nel registro devono in linea di principio essere accessibili al pubblico tramite Internet.
Nel diritto vigente, tutti i fornitori di prestazioni ambulatoriali che possono esercitare a carico dell’AOMS come persone fisiche possono anche essere autorizzati come organizzazione, ad eccezione dei farmacisti e dei dentisti. Affinché i farmacisti e i dentisti possono anch’essi essere autorizzati come organizzazione, occorre introdurre le organizzazioni corrispondenti nell’OAMal e, di conseguenza, modificare l’OPre.
Stato del progetto
Parallelamente ai lavori nell’ambito del progetto “LeReg”, il progetto di consultazione dell’ordinanza sul registro è attualmente in fase di revisione. Il Consiglio federale deciderà in un secondo momento sull’entrata in vigore della base legale e sull’ordinanza sul registro dei fornitori di prestazioni.
In base ai risultati della consultazione, svoltasi dal 18 ottobre 2023 al 1° febbraio 2024, sulla modifica dell’OAMal e dell’OPre relativa alle organizzazioni di farmacisti e di dentisti, le eventuali modifiche sono attualmente in fase di esame dettagliato sulla base dei risultati della consultazione. La decisione sulla modifica dell'OAMal e dell'OPre sarà quindi presa in un momento successivo.
Documenti
Legislazione
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 06.03.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 37 23