La legislazione sul tabacco è fortemente influenzata dall’eredità del passato e interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti.
Legislazione sulla protezione contro il fumo passivo
- La legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo (RS 818.31) prevede il divieto di fumare nei locali chiusi accessibili al pubblico o adibiti a luoghi di lavoro per più persone. Sale fumatori e imprese della ristorazione per fumatori possono essere autorizzate se rispondono a determinati criteri.
- L'ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo (OPFP; RS 818.311) descrive in particolare i requisiti relativi alle sale fumatori e alle imprese della ristorazione per fumatori.
Legislazione sui prodotti del tabacco
- La precedente legge federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (LDerr) del 9 ottobre 1992 include il tabacco tra le derrate alimentari (art. 3, cpv. 3) e prevede che il tabacco non debba mettere direttamente o inopinatamente in pericolo la salute (art. 13, cpv. 2). Inoltre, il sistema di controllo delle derrate alimentari e di esecuzione della legge è applicabile ai prodotti del tabacco.
Fino all’emanazione di una legge federale specifica, ma al più tardi fino a quattro anni dopo l’entrata in vigore di quella legge, al tabacco e agli altri articoli per fumatori, nonché ai prodotti del tabacco, si applicano la legge del 9 ottobre 1992 e le relative ordinanze (ODerr, OTab). Queste versioni precedenti sono disponibili nella Raccolta sistematica, nella rubrica «Revisioni».
- La precedente Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (ODerr) si applica parzialmente ai prodotti del tabacco (art. 1, cpv. 3). Le disposizioni applicabili disciplinano soprattutto il controllo autonomo, i controlli ufficiali e l’importazione e l’esportazione delle merci. Questa versione precedente è disponibile nella Raccolta sistematica, nella rubrica «Revisioni». Il periodo transitorio originario di quattro anni (art. 73 LDerr) è scaduto il 30 aprile 2021. Tuttavia, un'iniziativa parlamentare (20.459) l'ha prorogata fino al 30 aprile 2025. Questo adeguamento è entrato in vigore il 1° maggio 2021.
- L’ordinanza sui prodotti del tabacco e gli articoli per fumatori con succedanei del tabacco (OTab; RS 817.06) disciplina la fabbricazione, la caratterizzazione, la pubblicità e la consegna dei prodotti del tabacco e dei prodotti senza tabacco destinati ad essere fumati (sigarette alle erbe, compresa la canapa CBD). In particolare, l’ordinanza contiene l’elenco positivo delle sostanze consentite per la fabbricazione dei prodotti del tabacco e il divieto della pubblicità dei prodotti del tabacco rivolta espressamente ai minorenni.
Legislazione sull’imposizione del tabacco
- La legge federale sull’imposizione del tabacco (LImT; RS 641.31) determina l’oggetto dell’imposta e la sua riscossione. Stabilisce, inoltre, le varie tariffe applicabili.
- L'ordinanza sull’imposizione del tabacco (OImT; RS 641.311) precisa quali prodotti sono soggetti all’imposta e disciplina i dettagli relativi alla procedura di riscossione.
- L'ordinanza sul fondo per la prevenzione del tabagismo (OFPT; RS 641.316) costituisce il fondo e la Commissione peritale per il fondo per la prevenzione del tabagismo. L’ordinanza stabilisce le condizioni che devono rispettare le domande di contributi finanziari indirizzate al fondo.
Altre leggi applicabili al tabacco
- La legge federale sugli ostacoli tecnici al commercio (LOTC; RS 946.51) ) stabilisce presupposti uniformi con l’intento di facilitare il commercio internazionale dei prodotti. Costituisce, inoltre, la base legale per l’applicazione del principio Cassis de Dijon in Svizzera. Secondo tale principio i prodotti fabbricati e venduti legalmente nell’UE possono essere venduti anche in Svizzera senza particolari controlli. Per le derrate alimentari (ivi compreso il tabacco) è previsto tuttavia un obbligo speciale di autorizzazione sotto forma di decisione di portata generale.
- L' ordinanza concernente l’immissione in commercio di prodotti fabbricati conformemente a prescrizioni tecniche estere e la loro sorveglianza sul mercato (OIPPE; RS 946.513.8) ) prevede due deroghe al principio Cassis de Dijon in merito al tabacco. Una riguarda il prezzo di vendita al minuto che devono recare gli imballaggi dei prodotti del tabacco e l’altra le illustrazioni che completano le avvertenze che devono comparire sui prodotti del tabacco (art. 2, lett. b, n. 3 e 4).
- La legge federale sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40) vieta la diffusione di pubblicità per i prodotti del tabacco nei programmi radiotelevisivi (art. 10).
- La legge federale sull’agricoltura (LAgr; RS 910.1) stabilisce i requisiti applicabili alla coltivazione del tabacco.
Ultima modifica 23.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24