In Svizzera la ricerca sulle cellule staminali embrionali è disciplinata mediante la legge sulle cellule staminali (LCel), che stabilisce le condizioni alle quali le cellule staminali possono essere derivate e utilizzate a scopi di ricerca.
La legge federale del 19 dicembre 2003 concernente la ricerca sulle cellule staminali embrionali (legge sulle cellule staminali, LCel) è entrata in vigore il 1° marzo 2005.
L’ordinanza concernente la ricerca sulle cellule staminali embrionali (ordinanza sulle cellule staminali, ORCel) è stata adeguata e adot-tata dal Consiglio federale il 7 giugno 2024. Le modifiche, entrate in vigore il 1° novembre 2024, sono di natura redazionale e prive di ripercussioni per i ricercatori. Ulteriori informazioni sono disponibili all'Progetto legislativo in corso: revisione delle ordinanze. In concomitanza con l’adozione della revisione parziale dell’ORCel, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di procedere alla revisione della LCel e di sottoporgli un progetto di legge entro la fine del 2026.
Essa autorizza in Svizzera, a determinate condizioni, la derivazione di cellule staminali da embrioni soprannumerari umani e la ricerca sulle stesse. Per scopi di ricerca è inoltre consentita l’importazione di linee di cellule staminali embrionali.
Ultima modifica 01.11.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54