Legislazione sulla protezione degli stimoli sonori e dei raggi laser

L’ordinanza sugli stimoli sonori e sui raggi laser (OSLa) definisce i valori limite e le condizioni quadro per proteggere il pubblico dagli effetti nocivi degli stimoli sonori e dei raggi laser impiegati nelle manifestazioni. L’ordinanza vige per manifestazioni quali discoteche, concerti, festival, feste ecc., all’aperto o all'interno di edifici.

Il 1° giugno 2019 l'OSLa è stata sostituita dall’Ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS). Ora l’O-LRNIS disciplina anche le manifestazioni senza stimoli sonori amplificati.

Ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS)

  • Per le manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser finora disciplinate nell’OSLa vige un periodo transitorio di 18 mesi. Fino ad allora queste manifesta-zioni possono ancora essere effettuate secondo l’OSLa.
  • Le notifiche presentate nel frattempo in virtù dell’O-LRNIS sono valutate secondo l’O-LRNIS e i controlli sono effettuati dall’UFSP.
  • Le notifiche presentate in questo periodo in virtù dell’OSLa sono valutate secondo l’OSLa. In questo caso rimangono competenti per l’esecuzione gli organi di esecuzione cantonali fino al 1° dicembre 2020. Tuttavia le autorità cantonali possono inoltrare le notifiche ricevute all’UFSP per parere (laser@bag.admin.ch) e chiedere a quest’ultimo di collaborare anche ai controlli sul posto.

L'OSLA in breve (parte sugli stimoli sonori)

  • L'ordinanza sugli stimoli sonori e i raggi laser (OSLa) disciplina la protezione del pubblico delle manifestazioni.
  • L'OSLa fissa il livello sonoro massimo durante le manifestazioni a 100 decibel.
  • Le manifestazioni con un livello sonoro situato tra 93 e 100 decibel devono essere notificate alle autorità.
  • Gli organizzatori devono distribuire gratuitamente al pubblico dispositivi di protezione dell'udito. 

Attenzione ai decibel

  • Il decibel è un'unità di misura logaritmica, non lineare come il metro o il chilogrammo. In altre parole ciò significa che un livello sonoro maggiorato di tre decibel (volume) raddoppia l'energia acustica, mentre un aumento di sei decibel la quadruplica.
  • Di conseguenza in una manifestazione in cui la sonorità raggiunge i 100 decibel (dB) l'impatto dell'energia acustica sull'udito è cinque volte superiore rispetto a quello prodotto in una manifestazione in cui il suono è emesso con una potenza di 93 dB.
  • L'energia acustica è una delle cause principali dei danni all'udito.
  • Il livello sonoro massimo è dato dal valore medio calcolato su 60 minuti. Perciò il livello sonoro può superare brevemente i 100 dB se in precedenza o successivamente è inferiore a tale valore.

Ultima modifica 25.06.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione Radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-schutz-vor-schall-laser.html