Promozione della registrazione di altre malattie

Oltre ai tumori esistono altre malattie non trasmissibili fortemente diffuse o maligne. La Confederazione intende promuovere la rilevazione dei dati riguardanti tali patologie, riservandosi la facoltà di concedere aiuti finanziari ai registri che li trattano.

Secondo l'articolo 24 LRMT, la Confederazione può concedere aiuti finanziari ai registri che trattano dati su malattie non trasmissibili fortemente diffuse o maligne, diverse dai tumori. Il Consiglio federale disciplina la procedura di concessione dei contributi. L’istanza decisionale per la procedura di richiesta è l’UFSP.

Inizialmente il Consiglio federale non intendeva stanziare mezzi a tale scopo. L’UFSP considera però la tematica di grande rilevanza, al punto da liberare internamente le risorse finanziarie necessarie a garantire questi aiuti. Nell’inverno 2019/2020 l’UFSP informerà sulle modalità di presentazione delle richieste da parte dei registri. Date le risorse limitate a disposizione, l’attribuzione sarà effettuata in base a un elenco di priorità (ordine di priorità del DFI). L’attuazione di tale progetto dipende tuttavia anche dalle decisioni che il Parlamento prenderà nel quadro del dibattito sul preventivo 2020.

Ultima modifica 07.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione eHealth e registri delle malattie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-krebsregistrierung/registrierung_anderer_krankheiten_foerdern.html