Promozione della registrazione di altre malattie

Oltre ai tumori esistono altre malattie non trasmissibili fortemente diffuse o maligne. La Confederazione intende promuovere la rilevazione dei dati riguardanti tali patologie, riservandosi la facoltà di concedere aiuti finanziari ai registri che li trattano.

Secondo l'articolo 24 LRMT, la Confederazione può concedere aiuti finanziari ai registri che trattano dati su malattie non trasmissibili fortemente diffuse o maligne, diverse dai tumori. Il Consiglio federale disciplina la procedura di concessione dei contributi. L’istanza decisionale per la procedura di richiesta è l’UFSP.

Nella scheda Documenti sottostante sono disponibili la Guida alla procedura di richiesta di aiuti finanziari e il modulo per la presentazione della domanda.

I richiedenti sono esplicitamente invitati a prendere nota di quanto segue:

  • Date le risorse limitate a disposizione nel 2020 (250'000 franchi), l’attribuzione avverrà in base all’ordine di priorità del Dipartimento federale dell’interno (DFI) del 2 dicembre 2019, a condizione che siano soddisfatti i requisiti generali di cui all’articolo 24 LRMT e all’articolo 32 ORMT.
  • Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 16 marzo 2020.

Ultima modifica 17.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione eHealth e registri delle malattie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-krebsregistrierung/registrierung_anderer_krankheiten_foerdern.html