Nuovi compiti dei Cantoni

La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) impone ai Cantoni di tenere un registro dei tumori o di aderire a un registro già esistente.  

Un software di registrazione comune favorirà l’armonizzazione dei registri cantonali. Secondo l’articolo 27 dell’ordinanza sulla registrazione dei tumori (ORMT), il servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) mette a disposizione dei registri cantonali il programma informatico necessario per la registrazione. A marzo 2018, l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) ha iniziato a sviluppare per conto dell’UFSP l’infrastruttura IT nazionale, incluso il software di registrazione per i registri cantonali dei tumori.

Su richiesta, vengono fornite informazioni esaustive sulla realizzazione e sul funzionamento del programma informatico. Nella scheda Documenti in calce alla presente pagina sono riportate una panoramica dei compiti dei Cantoni previsti dalla legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) e altre indicazioni utili in vista dell’esecuzione.

Ulteriori informazioni

I tumori in Svizzera

Tra il 2008 e il 2012 l’incidenza dei tumori è stata di circa 21 000 casi all’anno negli uomini e 17 700 nelle donne. Il numero di nuovi casi di tumore nei due sessi è dunque aumentato, mentre il tasso di mortalità è in calo.

Diritti nell’ambito della registrazione dei tumori

Con la nuova legge sulla registrazione delle malattie tumorali, dal 1° gennaio 2018 i pazienti hanno il diritto di ricevere informazioni, nonché di fare opposizione. Inoltre hanno il diritto di ottenere accesso ai dati e sostegno.

Ultima modifica 07.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione eHealth e registri delle malattie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-krebsregistrierung/neue_aufgaben_kantone.html