La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) impone ai Cantoni di tenere un registro dei tumori o di aderire a un registro già esistente.
Un software di registrazione comune favorirà l’armonizzazione dei registri cantonali. Secondo l’articolo 27 dell’ordinanza sulla registrazione dei tumori (ORMT), il servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) mette a disposizione dei registri cantonali il programma informatico necessario per la registrazione. A marzo 2018, l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) ha iniziato a sviluppare per conto dell’UFSP l’infrastruttura IT nazionale, incluso il software di registrazione per i registri cantonali dei tumori.
Su richiesta, vengono fornite informazioni esaustive sulla realizzazione e sul funzionamento del programma informatico. Nella scheda Documenti in calce alla presente pagina sono riportate una panoramica dei compiti dei Cantoni previsti dalla legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) e altre indicazioni utili in vista dell’esecuzione.
Ultima modifica 07.08.2019
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Registri delle malattie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 74 17