Formato di dati per la notifica al registro dei tumori

Le istituzioni soggette all’obbligo di notifica e i fabbricanti di software trovano qui la specifica normativa e informazioni sul «formato di scambio LRMT». Lo scopo è di promuovere un formato unitario di dati per la notifica al registro dei tumori.

Documentazione del «formato di scambio LRMT»

La documentazione aggiornata sulla specifica normativa per il «formato di scambio LRMT» può essere scaricata dalla scheda «Documenti» in questa pagina. È inoltre disponibile nella scheda «Link» una guida online per l’implementazione.

L’obiettivo è di riuscire a notificare i dati con lo standard unificato per la prima volta nel primo trimestre 2020. La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Il cronoprogramma aggiornato è anch’esso disponibile più sotto per il download.

Indagine conoscitiva sul «formato di scambio LRMT» 2019

I lavori relativi alla specifica normativa sono attualmente in fase progettuale. Le cerchie interessate potranno partecipare durante i mesi di settembre e ottobre a un’indagine conoscitiva in due parti, ciascuna delle quali tratterà un caso di applicazione diverso (vedi sotto). La prima parte dell’indagine conoscitiva durerà dal 2 settembre al 7 ottobre 2019 e tratterà il caso di applicazione 1a. La seconda parte, che durerà dal 7 al 28 ottobre 2019, tratterà il caso di applicazione 1b.

Due casi di applicazione principali

Nella specifica normativa sono illustrati due casi di applicazione rilevanti per la notifica di dati al registro dei tumori da parte dell’istituzione soggetta all’obbligo di notifica:

  • caso di applicazione 1a: incorporare e trasmettere documenti PDF (p. es. il rapporto oncologico) insieme alle indicazioni minime prescritte (identificativo del paziente, ecc.)
  • caso di applicazione 1b: incorporare e trasmettere dati medici strutturati insieme alle indicazioni minime prescritte (identificativo del paziente, ecc.)

Accesso al questionario dell’indagine conoscitiva

L’accesso al relativo questionario online può essere richiesto fin da subito al servizio nazionale di registrazione dei tumori, fornendo il proprio nome e quello della propria organizzazione: nkrs@nicer.org. Indicare nella propria e-mail la lingua (tedesco o francese) nella quale si desidera compilare il questionario.

Chi ha richiesto l’accesso all’indagine conoscitiva sul caso di applicazione 1a riceverà automaticamente anche l’accesso al caso di applicazione 1b (vedi sopra).

 

Ulteriori informazioni

Legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali

La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) introduce alcune novità come la protezione del paziente, l’obbligo di notifica, l’utilizzazione del numero AVS quale identificatore personale nonché la standardizzazione del record di dati e delle procedure di registrazione e trasmissione.

Obbligo di notifica delle malattie tumorali

Con l’entrata in vigore della legge sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT), medici, laboratori, ospedali e altre istituzioni pubbliche o private del settore sanitario sono tenuti a notificare le malattie tumorali.

Ultima modifica 08.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione eHealth e registri delle malattie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-krebsregistrierung/datenformat-krebsregistermeldung.html