Legislazione sulla registrazione dei tumori

La legge sulla registrazione dei tumori (LRT) disciplina la raccolta di dati attendibili e significativi sui nuovi casi di tumore in Svizzera e promuove la registrazione di dati relativi ad altre malattie fortemente diffuse o maligne.

La speranza di vita della popolazione svizzera è praticamente raddoppiata negli ultimi cent’anni grazie al progresso della medicina e agli sviluppi economici e sociali, quali il miglioramento del livello d’igiene e d’istruzione e l’estensione delle assicurazioni sociali. Con il miglioramento della qualità di vita sono però cambiati anche lo stile di vita e le condizioni di lavoro. In seguito a questa evoluzione, sono aumentate considerevolmente negli ultimi decenni e – visto il progressivo invecchiamento della popolazione – continueranno ad aumentare ulteriormente negli anni a venire le malattie non trasmissibili, fortemente diffuse o maligne, quali le malattie tumorali, i disturbi cardiocircolatori o il diabete.

40 000 nuovi casi all’anno in Svizzera

Attualmente, ogni anno in Svizzera sono diagnosticati oltre 40 000 nuovi casi di tumore e 17 000 persone muoiono di cancro. L’Ufficio federale di statistica stima che nei prossimi 20 anni i decessi dovuti al cancro aumenteranno di circa un terzo a causa dell’evoluzione demografica.

Potenziale della legge sulla registrazione dei tumori

La legge sulla registrazione dei tumori consente di migliorare la base di dati per monitorare l’evoluzione delle malattie tumorali e di altre malattie non trasmissibili, fortemente diffuse o maligne. I dati raccolti permettono inoltre di elaborare programmi di prevenzione e di diagnosi precoce, di attuarli e controllarli, di valutare la qualità dell’assistenza sanitaria, della diagnosi e del trattamento e di sostenere la pianificazione sanitaria e la ricerca.

La normativa proposta, che costituisce una riforma a lungo termine, rientra nelle priorità di politica sanitaria del Consiglio federale ed è fondamentale ai fini dell’auspicato incremento della qualità, della trasparenza e dell’efficienza del sistema sanitario svizzero.

Fatti & cifre sul cancro

I tumori in Svizzera

Tra il 2008 e il 2012 l’incidenza dei tumori è stata di circa 21 000 casi all’anno negli uomini e 17 700 nelle donne. Il numero di nuovi casi di tumore nei due sessi è dunque aumentato, mentre il tasso di mortalità è in calo.

Ulteriori informazioni

Registrazione delle malattie tumorali

La registrazione delle malattie tumorali serve a documentare tutti i nuovi casi di tumore. Dal 1° gennaio 2020 sarà disciplinata in Svizzera dalla legge sulla registrazione delle malattie tumorali e dalla relativa ordinanza.

Adottata la legge sulla registrazione dei tumori

Nel marzo 2016 il Parlamento ha adottato la legge sulla registrazione dei tumori (LRMT). L’11 aprile 2018 il Consiglio federale ha adottato la relativa ordinanza (ORMT). Legge e ordinanza entreranno in vigore all’inizio del 2020.

Strategia nazionale contro il cancro 2014-2020

Mediante la Strategia nazionale contro il cancro (SNC) Confederazione e Cantoni – con il coinvolgimento di organizzazioni ed esperti – intendono migliorare la prevenzione e la lotta contro il cancro.

Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione eHealth e registri delle malattie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-krebsregistrierung.html