Legislazione Cartella informatizzata

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente, in vigore dal 15 aprile 2017, disciplina le condizioni quadro per l’introduzione e la diffusione della cartella informatizzata del paziente.

La cartella informatizzata del paziente permetterà di rafforzare la qualità delle cure mediche, di migliorare i processi terapeutici, di accrescere la sicurezza dei pazienti e l’efficienza del sistema sanitario come pure di promuovere l’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti.

www.cartellapaziente.ch

www.e-health-suisse.ch

Legislazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Monitoraggio LCIP

L’Ufficio federale della sanità pubblica verifica l’appropriatezza, l’efficacia e l'economicità delle misure secondo la LCIP con un monitoraggio.

Aiuti finanziari per la cartella informatizzata del paziente

La Confederazione può accordare aiuti finanziari nel quadro dei crediti approvati per la creazione e la certificazione di comunità e comunità di riferimento.

Strategia eHealth Svizzera 2.0

La «Strategia eHealth Svizzera 2.0» mira a introdurre su scala nazionale la cartella informatizzata del paziente.

Ultima modifica 07.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione progetti d'innovazione eHealth e registri delle malattie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-elektronisches-patientendossier.html