Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (legge sugli agenti terapeutici, LATer) e nelle relative ordinanze del Consiglio federale e dell’Istituto. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

La LATer disciplina il trattamento di agenti terapeutici (medicamenti e dispositivi medici) e, nell’intento di tutelare la salute delle persone e degli animali, si prefigge di garantire che vengano immessi in commercio soltanto agenti terapeutici di elevato valore qualitativo, sicuri ed efficaci. La LATer è entrata in vigore il 1° gennaio 2002. In seguito alla recente revisione di questa legge è attualmente in corso l’adeguamento delle relative ordinanze.

Ulteriori informazioni

Medicamenti e dispositivi medici

Ricerca e progresso tecnologico fanno sì che vengano prodotti sempre più agenti terapeutici. Per proteggere la salute dell’uomo e degli animali, la Confederazione disciplina il trattamento degli agenti terapeutici.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-arzneimittel-medizinprodukte.html