Legislazione su persone & salute

Le basi normative sul tema persone & salute sono disciplinate in una dozzina di leggi federali e nelle relative ordinanze. Qui sono disponibili i rimandi alla legislazione in materia di medicamenti e dispositivi medici, stupefacenti, medicina dei trapianti e medicina della procreazione, ricerca sull’essere umano e sulle cellule staminali embrionali, malattie trasmissibili, prodotti del tabacco e prodotti chimici e radioprotezione. 

Legislazione Cartella informatizzata

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) definisce le condizioni quadro per l’introduzione e la diffusione in Svizzera della cartella informatizzata del paziente (cartella virtuale).

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Legislazione sugli stupefacenti

La legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) e le rispettive ordinanze disciplinano l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Legislazione sugli esami genetici

La legge federale sugli esami genetici sull’essere umano disciplina gli aspetti centrali dell’esecuzione degli esami genetici, quali la protezione della dignità umana, la prevenzione degli abusi e la sicurezza della qualità delle analisi.

Legislazione sulla medicina della procreazione

La legge federale del 18 dicembre 1998 concernente la procreazione con assistenza medica disciplina le condizioni d’applicazione all’essere umano dei metodi della procreazione con assistenza medica.

Legislazione sulla ricerca sull’essere umano

La legge sulla ricerca umana e le sue ordinanze esecutive disciplinano la ricerca sull’essere umano in Svizzera. Scopo principale della legislazione è tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’essere umano nella ricerca.

Legislazione Prodotti chimici

La Legge sui prodotti chimici (LPChim) serve a proteggere la vita e la salute dagli influssi nocivi di prodotti chimici.

Legislazione radioprotezione

Lo scopo della legge sulla radioprotezione (LRap) è la protezione dell'uomo e dell'ambiente contro i pericoli da radiazioni ionizzanti.

Legislazione sulle radiazioni non ionizzanti e gli stimoli sonori

La legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori protegge la popolazione dagli effetti nocivi di solarium, trattamenti laser, puntatori laser, manifestazioni con stimoli sonori e spettacoli laser.

Legislazione sulla protezione degli stimoli sonori e dei raggi laser

L’ordinanza sugli stimoli sonori e sui raggi laser (OSLa) definisce i valori limite e le condizioni quadro per proteggere il pubblico dagli effetti nocivi degli stimoli sonori e dei raggi laser impiegati nelle manifestazioni.

Legislazione sulle malattie trasmissibili – Legge sulle epidemie (LEp)

La nuova legge federale del 3 dicembre 2010 sulla lotta contro le ma-lattie trasmissibili dell’essere umano (legge sulle epidemie; LEp) per-segue diversi obiettivi. La legge e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° gennaio 2016.

Legislazione sulla ricerca sulle cellule staminali

In Svizzera la ricerca sulle cellule staminali embrionali è disciplinata dalla legge sulle cellule staminali (LCel), che stabilisce a quali condizioni le cellule staminali possono essere derivate e utilizzate a scopi di ricerca.

Legislazione sul tabacco

La legislazione sul tabacco interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti

Legislativo sulla registrazione dei tumori

La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) disciplina la raccolta di dati attendibili e significativi sui casi di tumore in Svizzera e promuove la registrazione di altre malattie fortemente diffuse o maligne.