Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (legge federale sulle professioni mediche, LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Entrata in vigore nel 2007, la LPMed ha sostituito un disciplinamento frammentario per quanto concerne la formazione e l’esercizio della
professione di medici, dentisti, farmacisti, chiropratici e veterinari.  

Disciplinamento nazionale della formazione e dell’esercizio delle professioni

La legge ha risposto all’esigenza di disciplinare a livello nazionale la formazione e l’esercizio delle professioni mediche creando un quadro giuridico flessibile che garantisca la qualità della formazione universitaria e del perfezionamento nel contesto internazionale e assicuri una qualità elevata delle prestazioni mediche.

Armonizzando la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento e disciplinando i requisiti degli esami federali per le professioni mediche universitarie, la LPMed permette a queste professioni di raccogliere le numerose sfide sanitarie future, fra cui in particolare l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle malattie croniche.

La legge vincola la formazione all’esercizio della professione, stabilendo i profili di competenza di cui devono disporre le persone che esercitano una professione medica. Armonizza a livello nazionale le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni cantonali all’esercizio della professione e fissa i doveri professionali legati all’esercizio indipendente delle professioni mediche universitarie. Ha inoltre introdotto un registro (MedReg) allo scopo principale di informare i Cantoni e i pazienti, garantire la qualità e allestire una demografia medica.

La legge disciplina inoltre il riconoscimento dei diplomi e dei titoli di perfezionamento esteri.

Leggi e ordinanze federali sulle professioni mediche:

Stato attuale

La LPMed è stata riveduta nel marzo 2015 e i lavori per l’entrata in vigore della revisione sono in corso.

Ulteriori informazioni

Diplomi delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

I diplomi dell’UE/AELS possono essere riconosciuti secondo l’Accordo sulla libera circolazione delle persone con gli Stati dell’UE e dell’AELS. I prestatori di servizi per un massimo di 90 giorni per anno civile devono avviare una speciale procedura di notifica.


Titoli di perfezionamento delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

Secondo l’Accordo sulla libera circolazione delle persone con gli Stati UE/AELS, i titoli di perfezionamento di questi ultimi possono essere riconosciuti. I prestatori di servizi per 90 giorni per un anno civile devono avviare una procedura di notifica speciale.


Examens fédéraux des professions médicales universitaires

Les examens fédéraux en médecine, médecine dentaire, vétérinaire, pharmacie ou chiropratique sont coordonnés et uniformisés au niveau fédéral une fois par année, en langues française et allemande, mais organisés sur différents sites.

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario»

Il programma di promozione è volto a rafforzare l’interprofessionalità nel settore sanitario. Questo contribuirà ad aumentare l’efficienza.

Ultima modifica 22.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-berufe-im-gesundheitswesen/gesetzgebung-medizinalberufe.html