La legge federale sulle professioni mediche universitarie (legge federale sulle professioni mediche, LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.
Entrata in vigore nel 2007, la LPMed ha sostituito un disciplinamento frammentario per quanto concerne la formazione e l’esercizio della
professione di medici, dentisti, farmacisti, chiropratici e veterinari.
Disciplinamento nazionale della formazione e dell’esercizio delle professioni
La legge ha risposto all’esigenza di disciplinare a livello nazionale la formazione e l’esercizio delle professioni mediche creando un quadro giuridico flessibile che garantisca la qualità della formazione universitaria e del perfezionamento nel contesto internazionale e assicuri una qualità elevata delle prestazioni mediche.
Armonizzando la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento e disciplinando i requisiti degli esami federali per le professioni mediche universitarie, la LPMed permette a queste professioni di raccogliere le numerose sfide sanitarie future, fra cui in particolare l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle malattie croniche.
La legge vincola la formazione all’esercizio della professione, stabilendo i profili di competenza di cui devono disporre le persone che esercitano una professione medica. Armonizza a livello nazionale le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni cantonali all’esercizio della professione e fissa i doveri professionali legati all’esercizio indipendente delle professioni mediche universitarie. Ha inoltre introdotto un registro (MedReg) allo scopo principale di informare i Cantoni e i pazienti, garantire la qualità e allestire una demografia medica.
La legge disciplina inoltre il riconoscimento dei diplomi e dei titoli di perfezionamento esteri.
Leggi e ordinanze federali sulle professioni mediche:
Ultima modifica 17.01.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera