La legge federale sulle professioni mediche universitarie (legge federale sulle professioni mediche, LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.
Entrata in vigore nel 2007, la LPMed ha sostituito un disciplinamento frammentario per quanto concerne la formazione e l’esercizio della
professione di medici, dentisti, farmacisti, chiropratici e veterinari.
Disciplinamento nazionale della formazione e dell’esercizio delle professioni
La legge ha risposto all’esigenza di disciplinare a livello nazionale la formazione e l’esercizio delle professioni mediche creando un quadro giuridico flessibile che garantisca la qualità della formazione universitaria e del perfezionamento nel contesto internazionale e assicuri una qualità elevata delle prestazioni mediche.
Armonizzando la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento e disciplinando i requisiti degli esami federali per le professioni mediche universitarie, la LPMed permette a queste professioni di raccogliere le numerose sfide sanitarie future, fra cui in particolare l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle malattie croniche.
La legge vincola la formazione all’esercizio della professione, stabilendo i profili di competenza di cui devono disporre le persone che esercitano una professione medica. Armonizza a livello nazionale le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni cantonali all’esercizio della professione e fissa i doveri professionali legati all’esercizio indipendente delle professioni mediche universitarie. Ha inoltre introdotto un registro (MedReg) allo scopo principale di informare i Cantoni e i pazienti, garantire la qualità e allestire una demografia medica.
La legge disciplina inoltre il riconoscimento dei diplomi e dei titoli di perfezionamento esteri.
Leggi e ordinanze federali sulle professioni mediche:
Stato attuale
La LPMed è stata riveduta nel marzo 2015 e i lavori per l’entrata in vigore della revisione sono in corso.
Ultima modifica 22.10.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 74 17