Legislazione

Nel sistema sanitario svizzero, competenze e responsabilità sono ripartite tra Confederazione, Cantoni e Comuni secondo il modello federalista. La Costituzione federale definisce i principi fondamentali su cui si fondano le oltre 20 leggi e le numerose ordinanze di competenza dell’UFSP. In questa sezione sono disponibili tutte le leggi federali e le ordinanze in materia di sanità. 

Legislazione su persone & salute

Le basi normative sul tema persone & salute sono disciplinate in una dozzina di leggi federali e in numerose ordinanze. Qui sono disponibili tutti gli atti normativi pertinenti.

Legislazione sulle assicurazioni

L’UFSP si occupa della gestione e dello sviluppo dell’assicurazione sociale malattie e infortuni e dell’assicurazione militare. Qui sono disponibili tutte le leggi federali e le ordinanze relative a queste tre assicurazioni.

Legislazione sulle professioni sanitarie

All’UFSP compete il disciplinamento delle professioni mediche universitarie e delle professioni psicologiche. Qui sono disponibili i rimandi alle pertinenti basi legali.

Legislazione su valutazione & ricerca

L’acquisizione di conoscenze mediante la valutazione e la ricerca si fonda su basi legali.

Diritti del paziente

Nella relazione con il medico, il paziente ha diritti e doveri. Qui è possibile informarsi sui propri diritti dal medico, in ospedale e per quanto riguarda le direttive del paziente, la donazione di organi e la consulenza.