I monitoraggi e i sistemi d’indicatori sono raccolte sistematiche di dati che forniscono un contributo fondamentale a favore di una politica della sanità fondata su basi scientifiche. Qui di seguito è offerta una panoramica delle fonti di dati e dei monitoraggi selezionati, rilevanti per l’adempimento dei compiti dell’UFSP.
I monitoraggi e i sistemi d’indicatori sono raccolte regolari, permanenti e sistematiche di dati confrontabili che permettono a vari attori di riconoscere eventuali cambiamenti e/o tendenze nell’attuazione di misure statali, nei loro effetti o nel comportamento dei gruppi destinatari. La sola funzione del monitoraggio è quella di osservare. Non sono espressamente prescritti criteri di giudizio. Elementi del monitoraggio sono gli indicatori definiti come oggetto dell’osservazione. I risultati sono costituiti dai dati raccolti e dalle modifiche nonché dalle tendenze ravvisate mediante gli indicatori scelti.
La sorveglianza sistematica e continua di malattie o di casi di decesso tra la popolazione è applicata in particolare alle malattie infettive (epidemiologia).
Panoramica dei Monitoraggi e sorveglianze
Documenti
Link
Indicatori della salute:
Monitoraggio del programma di legislatura:
Banca dati relativa alla ricerca:
Legislazione
Ultima modifica 11.07.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Stato maggiore di direzione
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera